Pesaro, il 20 maggio la consegna della bandiera azzurra

89

Pesaro 20 maggio consegna bandiera azzurraPESARO – La città di Pesaro infatti si è aggiudicata la Bandiera azzurra, il prestigioso vessillo assegnato dalla Federazione Italiana di atletica leggera (Fidal) e dall’Anci. Sono otto le città che hanno ottenuto il riconoscimento: insieme a Pesaro ecco Milano, Cosenza, Valdengo, Catania, Napoli, Valdobbiadene e Cagliari.

“La bandiera azzurra è un traguardo importante che ci riempie di orgoglio – spiega l’assessore al benessere Mila Della Dora -, ce l’abbiamo messa tutta per ottenere questo riconoscimento che premia una città che può vantare lo sport nel proprio Dna e da sempre attenta al benessere dei propri cittadini. Oggi più che mai è fondamentale per le Amministrazioni investire in corretti stili di vita. L’appuntamento a Pesaro per la consegna della bandiera azzurra è fissato per il 20 maggio in piazza del Popolo, in questa occasione verranno organizzati un evento dedicato alla corsa e uno al cammino, con la nostra città che si caratterizzerà sempre di più, durante tutto l’anno, con iniziative specifiche nei parchi e nei percorsi ciclo-pedonali”.

Le bandiere azzurre vengono stabilite da un comitato composto da tecnici di Fidal e Anci e conferite ad alcuni Comuni che fanno parte del network delle “città della corsa e del cammino” che si siano distinti per un particolare impegno nella promozione della corsa e dalla camminata quali “strumenti di benessere fisico e salute, tra i propri cittadini, attraverso percorsi pubblici, spazi verdi qualificati eventi ed attività”.