Pesaro: il 14 dicembre incontro su arteterapia e psicologia

156

Pesaro il 14 dicembre incontro su arteterapia psicologiaPESARO – Giovedì prossimo, 14 dicembre, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro si svolgerà l’incontro “Arteterapia e psicologia: due approcci come aiuto alla persona”. Interverranno: Vanessa Albertini (arteterapeuta), Catia Birgolotti (arteterapeuta), Bernardo Gili (psicologo psicoterapeuta), Laura Scipioni (psicologa) e Enrichetta Vilella (direttrice area pedagogica della Casa circondariale di Pesaro).

Negli interventi introduttivi si spiegherà che cos’è l’arteterapia, com’è nata e come si è sviluppata, in cosa consiste la metodologia basata sul modello polisegnico, che mette al centro non la matrice psicologica bensì quella artistica, per arrivare a comprendere il mondo interiore e relazionale del paziente.

L’arteterapia è una disciplina che si sta diffondendo sempre più in ambito istituzionale, attenta a promuovere e sostenere la prevenzione e la gestione del disagio della persona. La sua applicazione viene proposta negli ambiti: psichiatrico, età evolutiva, tossicodipendenza, handicap, adolescenza, malati di AIDS e terminali, carceri, diversamente abili, area benessere. Verranno illustrati, a titolo di esempio, alcuni interventi relativi a detenuti sex-offender della casa circondariale di Villa Fastiggi, a disabili della cooperativa Labirinto, a ospiti psichiatrici di Casa Godio a Pergola, a bullismo e cyberbullismo nelle scuole primarie di Vallefoglia e Falconara.

Riguardo alla psicologia, attraverso il metodo utilizzato nella psicologia analitica si cercherà di mostrare come intervenire nella scuola con azioni mirate, per aiutare la classe a trovare un nuovo modo di comunicare e sostenere psicologicamente i singoli e l’intero gruppo. Inoltre, si parlerà delle difficoltà degli insegnanti nel relazionarsi con i ragazzi e nel costruire l’integrazione, a fronte dell’aumento di studenti con bisogni specifici.

INFO

L’incontro è a partecipazione libera e gratuita. Per informazioni: biblioteca San Giovanni – via Passeri 102 tel. 0721.387772 – e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it