Pasquetta a San Lorenzo in Campo con la 63° sagra del Castagnolo

108

Pasquetta San Lorenzo in Campo 63° sagra del CastagnoloSAN LORENZO IN CAMPO (PU) – Pasquetta tra enogastronomia e cultura a San Lorenzo in Campo con la Sagra del Castagnolo. Lunedì 2 aprile, una delle più antiche delle Marche, giunta alla 63esima edizione. Ad organizzarla, come sempre, la Pro Loco laurentina, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Unpli Marche.

Semplici ma vincenti gli ingredienti, i profumi della tavola che si mescolano con la bellezza di un paese ricco di storia, arte e cultura: l’ideale per trascorrere il giorno di Pasquetta. Dal lontano 1955 le donne di San Lorenzo in Campo preparano con lo stesso amore e cura i castagnoli per celebrare la Pasqua.

Il castagnolo è stato inserito tra i prodotti tipici regionali delle Marche nella sua variante al farro tipicamente laurentina. Il castagnolo al farro inoltre è stato il primo prodotto a dotarsi della denominazione “De.C.O” – Denominazione Comunale di Origine. Sarà possibile degustarlo negli stand gastronomici della Pro Loco.

PROGRAMMA

Alle 10, in piazza, una delle novità delle ultime edizioni che sta riscuotendo un ottimo successo: la colazione del contadino a base di prodotti tipici come la crescia di Pasqua, salumi e formaggi. Un’idea nata per riscoprire tradizioni e valorizzare le tipicità locali. Sempre in mattinata apriranno gli stand della Pro Loco e quelli degli espositori.

Nel pomeriggio spazio per le attività per bambini, con giochi, laboratori e animazione, e alla musica con il concerto sul grande palco in piazza de “La nuova età”. L’evento si concluderà con l’estrazione dei numeri vincenti della Lotteria del Castagnolo: primo premio un forno a legno, secondo due buoni vacanza e tanti altri.

Enogastronomia, tradizioni, divertimento, ma anche cultura, con la possibilità di visitare musei, teatro e chiese. San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro e Urbino, permette al turista un tour suggestivo tra storia, cultura, arte, enogastronomia e natura. Da visitare le numerose chiese, tra cui l’Abbazia Benedettina, fra i più bei monumenti romanico-gotici esistenti nelle Marche, i musei, quello Archeologico del territorio di Suasa e delle Terre Marchigiane, il teatro “Mario Tiberini” e l’affascinante centro storico.

Ingresso libero. Maggiori informazioni: info@proloco-sanlorenzo.it – 0721.776479