Olimpiadi di Rio: medaglia d’argento per Elisa Di Francisca

221

Elisa Di Francisca

ANCONA – Un argento, quattro anni dopo l’oro di Londra, con una dedica speciale all’Europa, dodici stelle d’oro su uno sfondo azzurro. Elisa Di Francisca si ferma a un passo dall’impresa di bissare il titolo olimpico, ma questa medaglia d’argento non è solo per l’Italia.

Nei suoi pensieri ci sono “Parigi e Bruxelles”, sconvolte dagli attentati terroristici ad opera dell’Isis, e l’azzurra appena scesa dal podio ha tirato fuori dalla tasca una bandiera dell’Europa e l’ha sventolata.

“L’ho fatto per mandare un messaggio – ha spiegato – L’Europa esiste ed è unita. L’ho fatto per Parigi e per Bruxelles. Se restiamo uniti possiamo sconfiggere il terrorismo, non diamogliela vinta all’Isis. Il loro obiettivo è di farci chiudere dentro casa”.

Scrive su Fb il presidente della regione Marche, Luca Ceriscioli: “Grandiosa Elisa Di Francisca. La medaglia d’argento alle olimpiadi di Rio è un sigillo per la scherma marchigiana. Una tradizione che continua a regalarci grandi soddisfazioni. Un risultato che ci riempie di orgoglio. Una medaglia che per noi vale oro con questa foto che ha fatto il giro del mondo. Grazie Elisa’.