Oli monovarietali, la 12a rassegna nazionale a San Benedetto del Tronto il 20 e 21 giugno

OlioSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con i colori dell’Expo, per scoprire un’eccellenza agroalimentare italiana e per parlare di longevità attiva: il tema che ha contraddistinto la presenza delle Marche all’esposizione internazionale di Milano. Suggestioni, testimonianze e degustazioni animeranno la 12a Rassegna nazionale degli oli monovarietali, in programma sabato 20 e domenica 21 giugno a San Benedetto del Tronto.

Un debutto, per la Riviera delle Palme, che ospiterà tutti gli appuntamenti presso il Presidio territoriale di Marche Expo 2015 (Centro agroalimentare piceno di Via Valle Piana, 80). In questa 12a edizione, Regione e Assam (Agenzia per i servizi agroalimentari) focalizzeranno il tema della longevità in agricoltura, con due incontri specifici (domenica 21): uno a carattere divulgativo (“L’A B C dell’olio, l’assaggio non ha età”) e l’altro scientifico (“Oliongevità, con l’olio di oliva oltre i 100 anni”). Saranno una ventina le aziende nazionali che parteciperanno alla manifestazione di San Benedetto. Provenienti da diverse regioni italiane, proporranno i loro oli monovarietali di eccellenza, selezionati dall’Assam, oltra ad alcuni prodotti a base di olive e curiosità varie.

La rassegna, ricca di appuntamenti e iniziative, è rivolta a un pubblico di esperti, buongustai, consumatori e famiglie. Per i tecnici ed esperti assaggiatori sono previsti un seminario di aggiornamento sugli oli monovarietali e il gioco a squadre “Indovina la varietà”, giunto alla ottava edizione. Diverse anche le iniziative destinate al pubblico, mentre gli assaggiatori professionisti dell’Associazione Flavor – culturadigusto guideranno i visitatori in un percorso sensoriale alla scoperta del ricco mondo degli oli monovarietali. La voce dei produttori darà, invece, vita all’assemblea dell’Associazione nazionale degli oli monovarietali, con l’intervento della testimonial dell’olio Marche a Expo, Francesca Petrini.