Niccolò Fabi incanta Senigallia con il tour ‘Una somma di piccole cose’

108

Niccolò Fabi live a SenigalliaSENIGALLIA – Niccolò Fabi ha regalato emozioni, ieri sera sul palco del Teatro La Fenice di Senigallia, per la quarta data del suo nuovo tour “Una somma di piccole cose”, organizzata dalla Best Eventi. L’artista tornerà nelle Marche all’inizio del prossimo anno, per la precisione il 24 febbraio, quando sarà di scena al Palariviera di San Benedetto del Tronto. “Una somma di piccole cose”, disco dalle sonorità molto internazionali rispetto alle sue produzioni precedenti, si presta infatti moltissimo a incontrare un pubblico europeo che ha dimostrato interesse e molta curiosità per questo progetto.

Disponibile in tutti i negozi di dischi, in digital download e in tutte le piattaforme streaming, “Una somma di piccole cose” (Universal Music) è stato realizzato da Fabi in totale autonomia, il cantautore ha infatti creato e registrato tutto il disco in una casa di campagna, sulla scia dei suoi ascolti musicali quotidiani, in particolare del cantautorato folk statunitense. L’album, che si compone di 9 canzoni, è il risultato di un’analisi molto lucida, a tratti spietata, di alcune dinamiche emotive, personali e collettive.

Cantautore, produttore e polistrumentista, Niccolò ha alle spalle 9 progetti discografici, 1 raccolta e numerose e importanti collaborazioni artistiche, la più recente quella con i compagni e amici Max Gazzè e Daniele Silvestri. Negli anni ha inoltre continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica sia in termini performativi con appuntamenti all’interno di rassegne culturali che in chiave formativa, è attualmente docente all’interno della scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini.

Impegnato nel sociale, il cantautore romano continua attivamente la collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm e recentemente ha scritto insieme al geologo Mario Tozzi lo spettacolo “Musica Sostenibile”, indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche ambientali, spesso dimenticate.