Natale a Urbino 2017: il programma completo degli eventi

294

Logo Comune UrbinoURBINO – Urbino festeggia il Natale 2017 con spettacoli, mostre, animazioni, rievocazioni in costume e mercatini.  Il tutto inizierà sabato 2 dicembre, alle 17.30,  con l’inaugurazione dell’albero natalizio in Piazza della Repubblica, e lo spettacolo di luci e suoni “White Christmas Dream” (“Sogno di un bianco Natale”),   che creerà nel cuore del centro storico un’atmosfera del tutto speciale. Per il pubblico ci saranno molte sorprese, con un gioco di immagini proiettate sulle facciate del palazzi, una  grande nevicata artificiale, e tanti effetti speciali. Lo spettacolo sarà replicato il 10, 17, 23 e 25 dicembre.

Il 2 dicembre, nel cortile del Palazzo Albani (Piazza delle Repubblica) ci sarà una ricostruzione della Natività a cura degli  studenti del Liceo Scientifico “Laurana – Baldi”. Domenica 3 dicembre, a Borgo Mercatale, è previstal’inaugurazione della Pista di Pattinaggio sul ghiaccio più grande delle Marche (450 mq), con spettacolo musicale e fuochi d’artificio.

Ricordiamo che l’8 dicembre Urbino inaugura “Le Vie dei Presepi” (a cura della Pro Urbino). In particolare, Via Valerio e la Casa della Poesia diventano i luoghi di riferimento per esposizioni e iniziative legate alla natività. Fra le presenze esclusive citiamo la mostra di presepi napoletani di San Gregorio Armeno, a opera di Andrea Carotenuto.

Nei giorni 9  dicembre, dalle 16.30 alle 19, in Via Valerio, nel  Cortile Palazzo Odasi, ci saranno delle rievocazioni della Natività. Venerdì 8 sarà proposta una Natività ispirata al celebre dipinto di Piero della Francesca, con figuranti in abiti quattrocenteschi (in collaborazione con ARSC Atelier Di Battista e Compagnia d’Arme I Poeti della Spada ).  Sabato 9 il pubblico potrà ammirare il presepe viventerealizzato dai figuranti di Torrette di Fano.

Inoltre, dal 7 al 10 dicembre in Piazza Duca Federico sarà allestito un mercatino di prodotti dolciari e gastronomici natalizi, mentre nei fine settimana del 16 – 17 e 23 – 24 dicembre si terranno i mercatini dell’artigianato artistico lungo il porticato di Corso Garibaldi e di prodotti dolciari e gastronomici natalizi sotto il loggiato di Piazza delle San Francesco.