Motori ..da Podium: a Castelfidardo al via la mostra

96

Motori ..da Podium: a Castelfidardo al via la mostra

CASTELFIDARDO (AN) – Continuano gli appuntamenti con “Garofoli in Arte”, l’iniziativa della Casa Vinicola Garofoli che ogni anno propone un ciclo di mostre mettendo a disposizione gli spazi della cantina. Sabato 24 marzo alle ore 18 presso la Casa Vinicola Garofoli (via C. Marx 123, Castelfidardo) si terrà l’inaugurazione di “Motori ..da Podium”, un’esposizione dedicata alla passione per le moto che da sempre è tradizione nella famiglia Garofoli. Una stirpe di centauri, ben tre generazioni che hanno gareggiato sulle due ruote: per primo Franco dagli anni ’30 fino agli anni ‘50 come pilota Gilera, poi negli anni ’70 il figlio Gianfranco e infine negli anni ‘90 il nipote Gianluca.

«Tutto è nato da un’idea di mio cugino, Matteo Duri – dichiara Gianluca Garofoli – Marco Sacchi, un appassionato di moto di Modena, comprò per caso una moto di mio nonno Franco al mercatino di Perugia e si mise in contatto con noi per sapere qualcosa in più della moto per riuscire a sistemarla. Fu Matteo a dargli le dritte e a suggerirci di allestire questa esposizione».

«Verrò in sella alla moto di zio Franco – commenta l’architetto Matteo Duri, curatore della mostra – L’esposizione ha valore culturale, certo, ma soprattutto è un piacere personale. La famiglia Garofoli è conosciuta per il vino, ma è bello trasmettere che c’è stato e c’è anche altro dietro. C’è storia, c’è vita, c’è passione, c’è tradizione. C’è memoria».

La mostra rimarrà aperta fino al 21 aprile 2018. Ci saranno quattro moto d’epoca, abbigliamento da corsa anni Trenta, una galleria fotografica di scatti storici delle corse in moto e tanto altro.

«Una passione quella delle moto antica come quella del vino e anche questa tramandata da mio nonno – conclude Gianluca Garofoli ed emozionato aggiunge – Questa mostra è per lui».