Montelago Celtic Festival dal 3 al 5 agosto la XV edizione

284

SERRAVALLE DI CHIENTI – Accademia Montelago: scatta l’ora degli stage, in esplorazione alle discipline del sapere e dal sapore celtico. La Festa Fantastica della Terra di Mezzo, in scena il 3, 4 e 5 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), è il luogo ideale dove sviluppare le proprie attitudini creative e manuali. È il Festival dalla vocazione sempre più artigiana, del saper fare, che trasforma gli spettatori in protagonisti attivi della musica e della cultura celtica, grazie ai 14 corsi dell’Accademia tenuti da abili ed esperti Maestri, pronti a svelare tutti i trucchi e i segreti delle loro magiche arti.

Il Popolo di Montelago scalda le mani e si prepara a intense lezioni e insegnamenti. Musica (arpa celtica con Katia Zunino, cornamusa scozzese con Lorenzo Forconi e master class con Ross Ainslie e Ali Hutton, chitarra acustica celtic style con Gabriele Possenti, tin whistle con Iain Alexander Marr, organetto con Federico Cippitelli); danza scozzese (a cura dell’Accademia di Danze Ottocentesche); artigianato (laboratori di manipolazione dell’argilla e di lavorazione del cuoio per bambini e adulti del maestro Wolf McAjvar), falconeria (corso di avvicinamento con le Falconiere della Ginestra per grandi e piccini); scherma antica e arcieria storica (corsi liberi sotto la guida di Arcieri Firmum e Fortebraccio Veregrense). Ce n’è per tutti i gusti e i saperi. Tra gazebo, tende e Accampamento Storico dove studio ed esperienza diretta si fondono, l’Accademia Montelago è un’occasione d’oro per vivere a 360° il mondo druidico dalla A alla Z ed esprimere al meglio i propri talenti nascosti nel contesto sicuro e naturale della festa. Circondati da cime suggestive, senza mura né pilastri di vero o finto cemento, nella Città fatata si torna a sentire la montagna non più come pericolo e distruzione ma come rinascita e possibilità, vivendo tre giorni di pace, armonia e riscoperta di sé lontano dalla routine delle ammorbanti grigie città, immersi nella natura, in un lungo weekend alternativo fuori dagli schemi e dai soliti circuiti vacanzieri: benvenuti manager-Druidi (rigorosamente in incognito!), casalinghe-Fate, bambini-Folletti!

Per questi ultimi c’è anche la sezione dei Celtic Donkeys, gli asinelli della Carovana, con esperte ad insegnare come accarezzare, accudire e rapportarsi con questi animali che garantiscono un servizio di Asino-taxi durante la manifestazione.Assicurata, come sempre, una festa completamente green che tutela e rispetta l’ambiente, grazie all’eco gestione del Festival, raccolta differenziata e pulizia prati. Montelago Celtic Festival è un evento firmato Arte Nomade e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Protezione Civile della Regione Marche, Università di Macerata, e con il patrocino di Ambasciata d’Irlanda in Italia, Federazione Italiana Rugby e Legambiente.

Info: www.montelagocelticfestival.it

Prenotazioni per gli stage: http://www.montelagocelticfestival.it/it/prenotazioni/