‘M’illumino di meno’ spegne lo Sferisterio e coinvolge gli alunni della Natali sul tema della condivisione

129

MACERATA – Così come avvenuto negli ani precedenti il Comune di Macerata anche nel 2017 partecipa alla giornata del risparmio energetico fissata per il 24 febbraio, promossa dalla trasmissione di Radio2Rai – Caterpillar, M’illumino di meno, la celebre campagna che spegne simbolicamente ogni anno tutta Italia.

Il Comune di Macerata, infatti, collabora all’iniziativa con il Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella, e ha deciso di coinvolgere i bambini della scuola primaria Natali di Sforzacosta.

Quest’anno Mi illumino di meno focalizza la sua attenzione sulla tematica della condivisione: ricorrere al riutilizzo dei beni ed abbandonare la logica dell’ usa e getta rappresenta uno strumento molto importante di risparmio energetico perché consente di diminuire il fabbisogno di energia necessario all’estrazione delle risorse naturali ed alla loro trasformazione per la produzione dei beni nonché della loro distribuzione.

Gli alunni della scuola Natali venerdì si occuperanno di allestire 5 punti di condivisione ludica a servizio di tutta la scuola dove convergeranno i giochi da tavolo provenienti dal Centro del Riuso comunale, luogo dove i beni vengono “condivisi” dai cittadini maceratesi e in cui si genera un’economia circolare.

I bambini saranno chiamati a produrre dei cartelloni che illustreranno il significato di queste postazioni ludiche, attraverso storie a fumetti che vedranno protagonisti alcuni supereroi del risparmio energetico da loro inventati per l’occasione.

L’iniziativa si concluderà in serata con lo spegnimento simbolico dell’illuminazione dell’arena Sferisterio, uno dei monumenti simbolo della città, dalle ore 18 alle ore 20.