Marche, innovazione: intervento da oltre 2,5 milioni di euro

65

Marche, innovazione: intervento da oltre 2,5 milioni di euroMARCHE – La Regione sta predisponendo un intervento formativo su larga scala del valore di 2.577.500 euro (POR FSE 2014/2020) per la diffusione della cultura e delle competenze digitali rivolto ad imprenditori, lavoratori e disoccupati. Le linee guida per l’emanazione dell’avviso pubblico per la presentazione dei progetti sono state approvate dalla giunta su proposta dell’assessore al Lavoro, alla formazione e all’istruzione Loretta Bravi.

“Il processo di sviluppo di una nuova economia, basata sulla conoscenza e sull’innovazione – spiega l’assessore Bravi – non può prescindere dalla valorizzazione del capitale umano e dallo sviluppo di nuove abilità (skills) su cui formare le risorse umane da inserire nei nuovi contesti lavorativi. L’intervento che l’assessorato sta preparando è necessario proprio per far fronte a questo cambiamento epocale: dobbiamo costruire comprensione, sensibilità e senso critico nei confronti del fenomeno digitale nel suo complesso e favorire l’acquisizione di competenze digitali fondamentali per assicurare l’accesso dei giovani alle nuove istanze del mercato del lavoro e per riqualificare, dal punto di vista professionale, chi è uscito dallo stesso per carenza di competenze”.

Due le linee di intervento previste per favorire lo sviluppo e della cultura e delle competenze digitali:

1- azioni formative, di informazione e sensibilizzazione rivolte ad imprenditori e personale delle imprese finalizzate allo sviluppo delle competenze tecniche, manageriali e organizzative;

2- azioni formative rivolte a disoccupati sulle competenze digitali di base e sui profili professionali ICT relativi alle professionalità operanti nel web di terza generazione.

Destinatari delle azioni formative:

Linea di intervento 1

Sono destinatari gli imprenditori e i lavoratori delle imprese:

Ø che non risultino in difficoltà ai sensi della legge;

Ø che abbiano un’unità operativa nel territorio marchigiano al momento della liquidazione del contributo (acconto o saldo).

Tra i destinatari degli interventi sono compresi: i lavoratori subordinati con contratto a termine o a tempo indeterminato, apprendisti, lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, con contratto di lavoro intermittente o ripartito; lavoratori in CIG/CIGS o in solidarietà, titolari/soci delle imprese destinatarie iscritti a libro paga.

Nel caso di lavoratori assunti con contratto di apprendistato, la formazione svolta ai sensi del presente avviso può integrare e non sostituire quella obbligatoriamente prevista per tali lavoratori dai rispettivi contratti e dalle rispettive norme.

Linea di intervento 2

Sono destinatari delle azioni formative i soggetti disoccupati ai sensi delle disposizioni di legge vigenti e residenti nelle Marche.

Possono presentare domanda di finanziamento per entrambe le linee di intervento gli enti di formazione, pubblici (esclusi i Servizi territoriali per la formazione) oppure privati, che alla data di presentazione della domanda di finanziamento, risultino accreditati presso la Regione Marche per la macrotipologia “formazione continua” o che abbiano presentato istanza di accreditamento per la macrotipologia richiesta e ottengano l’accreditamento prima della stipula dell’atto di adesione.