“La riforma dei contratti pubblici”, convegno Itaca ad Ancona

401

Anna CasiniANCONA – Farà tappa ad Ancona domani mercoledì 22 giugno (Sala Li Madou – Regione Marche) il ciclo degli incontri informativi sulla riforma dei contratti pubblici promossi da ITACA (Istituto nazionale per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome dal titolo “La riforma dei contratti pubblici. Il nuovo codice e la disciplina attuativa”.

L’evento  approfondirà alcune delle tematiche più rilevanti previste nel nuovo decreto legislativo 50/2016, entrato in vigore lo scorso 19 aprile, che ha riordinato l’intera materia dei contratti pubblici. Il Codice nell’ottica della semplificazione ed accelerazione delle procedure, come è noto, ha operato un riassetto organico del sistema dei contratti pubblici su tutti gli attori del settore: stazioni appaltanti, centrali di committenza, operatori economici, organismi di controllo e di indirizzo.

L’inizio dei lavori è previsto alle 10 con i saluti del presidente della Regione Luca Ceriscioli. Introdurrà poi il tema la presidente di Itaca e vicepresidente della Regione Marche Anna Casini (foto). Seguiranno gli interventi dei tecnici: Pierdanilo Melandro, responsabile Affari giuridici e legislativi Itaca; Michele Pierri, direttore della Stazione unica appaltante Regione Marche; Ivana Malvaso, responsabile settore contratti Regione Toscana, e Gabriele Pasquini, direttore Nucleo consulenza per l’attuazione e regolazione dei servizi di pubblica utilità della presidenza del Consiglio dei Ministri.