Macerata, El Sistema invita i bambini a entrare in orchestra

78

Orchestra El SistemaMACERATA – Dopo la sospensione delle lezioni a causa del terremoto, sono ripartite le attività e le adesioni per i nuovi aspiranti musicisti dell’orchestra El Sistema di Macerata alla Scuola Civica di Musica Scodanibbio del Comune di Macerata.

“E’ un’esperienza unica, completamente gratuita per le fasce di reddito più basse – spiega la direttrice della scuola El Sistema Celeste Carboni – che fa vivere a bambini e ragazzi la pratica musicale in un ambiente incoraggiate qual è l’orchestra, costruisce relazioni forti, educa alla riflessione e all’assestamento, incoraggia allo studio e alla cooperazione, esalta lo sviluppo emotivo. Cantare e suonare insieme sviluppa un senso di capacità e di sicurezza legato alla crescita intellettuale e emotiva. I giochi aiutano a sviluppare l’indipendenza. Il canto è una liberazione emotiva per adulti e piccini.”

“Musica per tutti! è lo slogan della Scuola Civica di Musica Scodanibbio e del progetto El Sistema Macerata – afferma l’assessore alla cultura Stefania Monteverde – un percorso che l’Amministrazione comunale sostiene con entusiasmo, convinta del valore sociale e culturale della musica per crescere nuove generazioni sane e preparate alla vita”.

Il progetto si ispira all’operazione attuata in Venezuela a partire dal 1975 da Josè Antonio Abreu, economista e musicista. Nato come strumento per tutelare i bambini venezuelani da un futuro di povertà e crimine, prevalenti in Venezuela, El Sistema è ormai un meccanismo consolidato che conta oltre 400.000 bambini e ragazzi con una continua diffusione capillare in tutto il mondo. Il percorso musicale proposto è suddiviso per fasce.

I bambini della scuola dell’infanzia (3–5 anni) entrano a far parte dell’Orchestra di Carta: la prima interazione del bambino con il programma del Sistema è creare lo strumento di cartone di cui sarà responsabile , insieme all’aiuto dei propri genitori, nonni, zii e babysitter, che, muniti di scatoloni e forbici si destreggeranno tra ricci, ponticelli e mentoniere, come in una vera orchestra d’archi. Durante il primo mese imparerà le parti che lo compongono e nel restante tempo costruirà il proprio bagaglio di canzoni e movimenti. La metafora dell’orchestra come comunità, accettazione e sostegno è una parte del curriculum del musicista principiante.

I bambini della scuola primaria (6–10 anni) entrano a far parte della ritmica: dopo una prima annualità di lezioni di gruppo basate sullo sviluppo e formazione di alcuni parametri musicali fondamentali quali la coordinazione, il senso ritmico, la pulsazione, l’espressività vocale, l’ascolto, l’attenzione, la lettura, l’improvvisazione, che utilizzano le più note metodologie della didattica della musica, i bambini entrano a far parte dell’orchestra d’archi: violini, viole, violoncelli, contrabbassi e percussioni.

A questi si aggiunge l’orchestra El Sistema, formata da oltre 40 elementi, bambini fino ai 12 anni, che provengono dai due percorsi musicali e da allievi della scuola di musica Scodanibbio. Prossimo appuntamento con l’esibizione dell’orchestra sarà il tradizionale concerto natalizio, in programma lunedì 19 dicembre, alle ore 20, al teatro Lauro Rossi di Macerata.  La Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio è all’Asilo Ricci, in via dell’Asilo 36 Macerata. Contatti: www.elsistema-macerata.it, e-mail elsistemamacerata@gmail.com, tel. 320/9184169.