Macerata, al Teatro Lauro Rossi si apre la Rassegna di Nuova Musica

93
Simone Beneventi

MACERATA – Parte oggi (27 marzo) la XXXV edizione della Rassegna di Nuova Musica, curata dal direttore artistico Gianluca Gentili. Alle 21.15 sale sul palco del Teatro Lauro Rossi Simone Beneventi che, alle percussioni, suona VIBRA-ELUFA di Karlheinz Stockhausen, la versione per vibrafono di ELUFA per corno di bassetto e flauto del 1991, scena finale di FRIDAY, dall’opera LICHT.

Segue l’Ensemble L’Arsenale con Variété di Mauricio Kagel, un concerto spettacolo che, grazie alla collaborazione del videoartista Vittorio Demarin, prende vita attraverso vecchi giocattoli rotti (ri)animati fotogramma per fotogramma. Le animazioni, realizzate con l’antica tecnica stop-motion, mettono in scena la musica in una caleidoscopica danza meccanica, con un immaginario fortemente influenzato da maschere, geometrie e mitologie mediterranee, precolombiane, africane e asiatiche viste attraverso gli occhi di un pubblico anch’esso miniaturizzato.

Le marionette e le scenografie sono realizzate interamente con materiale di riciclo. L’Ensemble L’arsenale, diretto da Filippo Perocco, si presenta con Mirco Ghirardini al clarinetto, Elisa Gerolimetto alla tromba, Igor Zobin alla fisarmonica, Giulio Padoin al violoncello, Simone Beneventi alle percussioni e Roberto Durante al pianoforte e organo elettronico.

La serata viene anticipata da un incontro alle ore 11.30 al Teatro Lauro Rossi: il direttore artistico Gianluca Gentili presenterà agli studenti dell’Università di Macerata e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, da sempre legata alla rassegna, il programma della manifestazione 2017, la sua storia e la sua organizzazione. Nell’occasione verranno distribuiti 30 biglietti gratuiti. Dopo la presentazione, sarà possibile assistere alla prova dell’Ensemble L’Arsenale.

La rassegna di Nuova Musica, organizzata dall’Associazione Nuova Musica, è realizzata dal Comune di Macerata e dall’Associazione Arena Sferisterio grazie anche al contributo della Regione Marche del Mibact – Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tra i partner l’Università di Macerata, Accademia di Belle Arti di Macerata, la FORM, l’APM, Quodlibet e RaiRadio3.

Inizio ore 21.15, Ingresso a 5 euro, mentre per gli studenti il prezzo è di 3 euro. Info biglietteria 0733/230735, acquisto anche online su www.vivaticket.it. Info su www.rassegnanuovamusica.com, contatti: associazionenuovamusica@gmail.com.