Macerata, al Buonaccorsi taglio del nastro per l’antologica dedicata a Silvio Craia

111

MACERATA – Taglio del nastro oggi, mercoledì 27 settembre, alle ore 18 a Palazzo Buonaccorsi per la mostra ‘Vigorose visioni’, l’antologica dedicata all’artista maceratese Silvio Craia, uno dei protagonisti della ricerca astratta nelle Marche del secondo dopoguerra.

La mostra, fortemente voluta dall’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde, è promossa dall’Assessorato alla cultura insieme all’Istituzione Macerata Cultura e a Macerata Musei e si dipana in tre diverse location della rete museale: le sale espositive di palazzo Buonaccorsi, la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti e l’Ecomuseo Villa Ficana. L’ideazione è frutto di una stretta collaborazione tra Silvio Craia, David Miliozzi e le storiche dell’arte di Macerata Musei, Giuliana Pascucci e Maria Vittoria Carloni.

A Palazzo Buonaccorsi sarà presente una selezione delle opere, in totale 40, che caratterizza il lavoro di Craia: dal Naturalismo lirico all’Informale, alle Idrologie, alle Influorescenze, ai Recuperi formidabili fino al confronto con le ceramiche, per concludersi con la suggestiva installazione esposta alla 54 Biennale nel 2011. Complementare,  in esterni il grande cubo di Baia Domizia, opera realizzata con Sante Monachesi e Giorgio Cegna, fondatori insieme a lui nel 1968 di AgràMa, movimento contestatario di rottura.

Negli spazi della Biblioteca Mozzi Borgetti, con diretto richiamo alla sede storica della Pinacoteca e alle salette espositive al tempo animate dalle mostre della Brigata Amici dell’arte, sono ambientati invece due approfondimenti dedicati alla produzione gestuale e alle Idrologie, frutto, queste ultime, del sodalizio con il poeta Emilio Villa (1914-2003), esponente di spicco della neoavanguardia.

Infine il borgo di case di terra di Villa Ficana, grazie alla collaborazione con l’Ecomuseo che lo anima, ospita la recente produzione dedicata ai legni e alcune ceramiche.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 12 novembre con i seguenti orari: Musei  civici di Palazzo Buonaccorsi dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, Biblioteca comunale Mozzi – Borgetti dal martedì al sabato 10-12 |16-18 e  Ecomuseo Villa Ficana sempre dal martedì al sabato dalle 15 alle 18. Info www.maceratamusei.it | Macerata Musei 0733/256361/271709.