“L’illusione del progresso”, il nuovo singolo di Alessandro Catalini

307

Alessandro CataliniMACERATA – E’ in radio il nuovo singolo del cantautore marchigiano Alessandro Catalini ft. Cristina Aurelia Popa “L’illusione del progresso”, un brano che, attraverso il linguaggio diretto del rap, invita a staccarsi dalla quotidianità e ad affrontare un mondo che andrebbe vissuto in prima linea.

Alessandro Catalini è un giovane cantautore maceratese. Ha vinto il Premio Alex Baroni e scrive alcune canzoni per Sugar Music. È stato finalista di “Musica Controcorrente” al CET di Mogol e la sua canzone “Turista Giramondo” è stata premiata come “Canzone degli italiani all’estero” 2015. Nell’Aprile 2016 ha aperto i concerti di Simone Cristicchi e di Chiara Dello Iacovo.

Alessandro Catalini e Cristina Aurelia Popa si conoscono nel 2013, ma la loro collaborazione nasce a maggio 2016. Alessandro ha appena finito di scrivere una canzone dalle sonorità hip-hop con un ritornello coinvolgente, ideale per un featuring, e si dedica alla ricerca di una rapper che dia voce alle strofe che ha scritto. Dopo diversi tentativi contatta Cristina e le chiede di mandare un provino. Basta qualche secondo di ascolto e capisce che è la persona giusta per dar vita a questa collaborazione.

Cristina Aurelia Popa, 23 anni, jesina, canta da quando riesce a ricordare. Partecipa a diversi concorsi tra cui il “Talent Vocal Selection 2012” con gli insegnanti della scuola di Amici di Maria de Filippi in cui si classifica tra i vincitori. Partecipa al premio musicale “Cantamonte 2016” vincendo il premio speciale: una borsa di studio con Cheryl Porter. Ottiene il secondo premio categoria “autori” e il premio della critica al Montesilvano Music Fest 2016, anno che la vede anche impegnata sul palco del Deejay Onstage a Riccione in duetto con Alessandro Catalini.

Partecipa in qualità di attrice al film “Homeword bound – sulla strada di casa”, di Giorgio Cingolani e Claudio Gaetani, uscito al cinema il 13 ottobre scorso con patrocinio da parte di Amnesty Internetional. A ottobre è rientrata tra i finalisti di Area Sanremo.