Libri: Gusella presenta “Sulla fotografia e oltre” martedì 28 luglio a Pesaro

101

Enrico GusellaPESARO – Martedì 28 luglio alle ore 21, alla biblioteca San Giovanni (via Passeri, 102) di Pesaro, si terrà la presentazione del libro “Sulla fotografia e oltre” di Enrico Gusella (Allemandi & C., collana “I Testimoni dell’Arte”). Insieme all’autore, interverrà anche l’antropologo Giorgio Conti.

Il libro di Gusella è un viaggio affascinante e coinvolgente dentro e oltre l’immagine fotografica. Una narrazione visiva dentro la quale il lettore ha la possibilità di immergersi. L’autore padovano in questo suo suggestivo volume esplora la vita e l’opera di alcuni tra i fotografi che più hanno contribuito a rendere interessante e compiuta l’arte fotografica nel nostro tempo.

Attento interprete dell’opera degli artisti selezionati, Gusella scandaglia nella sua analisi discipline e generi a cui questi creativi sono legati, fornendo una panoramica approfondita sia della loro poetica che del loro modo di intendere il mezzo fotografico. L’intento è quello di delineare una sorta di geografia della narrazione fotografica e approfondire le visioni più interessanti di quegli interpreti del reale che hanno scelto di mettere in campo visioni proprie e singolari pur servendosi di un medium mimetico e appartenente all’epoca della riproducibilità tecnica come la fotografia.