La Macroregione e l’UE, workshop con il sottosegretario Sandro Gozzi all’Università Politecnica delle Marche

66

Incontro sottosegretario GozziANCONA – Il C.A.S.E. – Centro Alti Studi Europei e l’Università Politecnica delle Marche organizzano sabato 4 luglio alle ore 10 ad Ancona (Facoltà di Economia – Piazza Martelli, 8) un incontro sugli aspetti politici economici della Macro Regione Adriatico Ionica nell’imminenza dell’uscita dei primi bandi per finanziare specifiche attività; titolo: “Le opportunità di sviluppo nella Macroregione Adriatico Ionica”.

Partecipano, tra gli altri, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e l’On. Sandro Gozzi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei. L’incontro intende offrire un aggiornamento sulla situazione politica interna e sulla economia reale del paesi balcani coinvolti nella EUSAIR – la nuova strategia per la macroregione adriatica e ionica e dare al nuovo governo della Regione Marche una occasione per presentare le azioni programmate, per affermare il ruolo di guida nella Macroregione Adriatico Ionica.

La Regione Marche continua a svolgere un ruolo determinante nella costruzione e nella realizzazione della Strategia macroregionale adriatico ionica. La presenza del Segretariato IAI nel capoluogo delle Marche è destinata a rafforzarsi in vista del ruolo che esso sarà chiamato a svolgere quale cinghia di trasmissione tra il meccanismo di gevernance che è stato deciso dal Consiglio Europeo di ottobre e le rappresentanze della società civile dell’intero bacino adriatico-ionico che, proprio ad Ancona, mantengono i loro luoghi di raccordo con i Segretariati integrati dei Forum delle Camere di Commercio, del Forum delle Città adriatico ioniche e Uniadrion, la rete permanente di collegamento tra le Università e i Centri di Ricerca e Sviluppo d’eccellenza dei paesi del bacino dell’Adriatico e dello Ionio.