La 1/2 Notte Bianca dei Bambini a Pesaro

107

1/2 Notte Bianca dei Bambini Pesaro

Svelato il programma dell’evento che dall’8 al 10 giugno colorerà il centro di Pesaro: oltre 300 appuntamenti dedicati a musica, sport e… Rossini! Nuove partnership di prestigio

PESARO – Spettacolari illusioni, acrobati trasformisti, i beniamini dei programmi più seguiti in tv e i brand che hanno fatto la storia del gioco in Italia e nel mondo. “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”, giunta alla sua IX edizione è pronta a regalare divertimento e spettacolo no-stop durante la sua IX edizione in programma da venerdì 8 a domenica 10 giugno, dalle 18 alla mezzanotte (ingresso gratuito).

Nuovi e strabilianti gli spettacoli in serbo sul palco centrale e in quelli “secondari” dislocati in tutte le vie e piazzette del centro storico. Da non perdere i main event che alle 21.30 dei tre giorni di festa intratterranno il pubblico di piazza del Popolo. Si comincia venerdì 8 giugno con “Pindarico” che vedrà esibirsi gli artisti della Compagnia Circo Improvviso (Terzo Studio) in un spettacolo di trasformismo su trampoli che permetterà di conoscere creature straordinarie di enormi dimensioni: da uno strano polpo viola e d’argento, a elefanti giganti; dagli atavici dinosauri ai fantastici unicorni. Si prosegue sabato 9 giugno con l’atteso live show delle 6 fatine WINX ideate dal genio di Iginio Straffi. Stella, Roxy, Layla, Flora, Tecna, Bloom e Musa saranno prioma (dalle 19 alle 20) in piazza Olivieri per scattarsi selfie e firmare autografi con i 300 fan che potranno accedere al “meet&greet” per poi “correre” sul palco di piazza del Popolo per un “live show” magico. I main event chiuderanno col botto, domenica 10 giugno, insieme alle attesissime “Maggie & Bianca Fashion Friends”. Dopo il “meet&greet” riservato a 400 fan (dalle 18.30 alle 20.30 in piazza Oliveri), Maggie (Emanuela Rei) e Bianca (Giorgia Boni), insieme a Jacques, Quinn e Edu saliranno, alle 21.30, sul palco centrale per uno spettacolo dal vivo in cui i MoodBoards si esibiranno per il pubblico cantando alcuni dei successi della serie tv.

La piazza sarà per tre serate un’esplosione di colori e laboratori grazie alla miriade di attività proposte dai grandi brand che hanno deciso di sposare la IX edizione. Tra questi ultimo, ma solo in ordine di tempo, DeA Kids canale 601 – 602 di Sky. Il celebre canale tematico, ha infatti deciso di essere presente all’iniziativa e già dai giorni scorsi ha lanciato l’evento con uno spot dedicato a “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”. Una importante collaborazione, attivata grazie all’agenzia di eventi e marketing EA COMUNICAZIONE, leader del segmento kids, da anni riferimento del gruppo editoriale De Agostini, e dei principali player del mondo giocattolo, che si annuncia ancora più preziosa nelle prossime edizioni. Oltre a DeA Kids, la collaborazione prevede l’arrivo di tre importanti brand che faranno divertire i piccoli visitatori: PLAYMOBIL da oltre 40 anni ispirazione delle avventure fantasiose dei piccini, IMC con il lancio del nuovissimo gioco; Cascone Cavettone Challenge, Glove a Bubble e Dolls, ed infine Giochi Preziosi con migliaia di gadget da regalare. Tutti in piazza del Popolo.

Tra le novità che l’organizzazione ha snocciolato a pochi giorni dall’evento anche la presenza di Daniel Hackett. L’amato cestista, pesarese d’adozione, presenterà in anteprima a “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” “Elev8” l’evento in programma ad agosto organizzato dall’ASD Cristo Re Pesaro ai bambini che incontrerà in viale Don Minzoni. Proprio la “Via dello Sport” quest’anno si presenta ancor più ricca. Circa 20 le associazioni sportive della città che faranno cimentare i ragazzi che lo vorranno negli sport più disparati, trasformando la strada in una palestra a cielo aperto lunga 600 metri.

A pochi metri, poi, gli appassionati di motori potranno provare l’ebbrezza del quad (largo Aldo Moro, progetto Motiamoci) e tornando verso il centro storico, sperimentare la propria abilità nel circuito gigante di automobiline a cura di Carrera (piazza del Popolo). A tutto divertimento, panna e risate, sarà il goloso spazio di via Pedrotti con le “Torta in faccia con Hoplà” mentre più tranquillo e delicato sarà piazzale Collenuccio, area dedicata agli spettacoli musicali del noto canale YouTube “Coccole Sonore” e al delizioso circuito di trattorini firmato Peg Perego.

Le note rossiniane a cui si ispira l’edizione 2018 risuoneranno poi in tanti spazi della manifestazione. A partire dalla sfilata inaugurale dell’evento (venerdì, ore 18.30) agli appuntamenti a cura dei ragazzi del Liceo Musicale Marconi di Pesaro: “Quartetto d’Ottoni” il venerdì, “Broklen Strings” il sabato, “La magica notte dei sogni e dei desideri” la domenica (dalle 18 alle 20, via Branca). Melodie risuoneranno anche a palazzo Gradari che, nel piccolo cortile, accoglierà le “Fiabe in Musica” (dalle 18 alle 20) e nel cortile dei Musei Civici il venerdì ore 19.45 con “Nel giardino di Sally” concerto e laboratorio musicale; il sabato ore 20.45 con “Ginger Chorus in concerto” a cura de Il Giardino delle Voci; la domenica ore 19.45 con “Mosaico Musicale” e il concerto della sua orchestra infantile e giovanile.

Suggestioni in luce saranno inoltre proposte dalle “Invasioni Lunari” a cura di Parola Bianca. Gli artisti, in una performance itinerante, stregheranno i visitatori della kermesse evocando un universo di immagini surreali usando corpo, costumi, attrezzi, luci e giochi d’ombra. Un invito alla fuga dal mondo reale e un tuffo nella magia.

Tra gli spettacoli teatrali da non perdere quelli previsti nel cortile Mazzolari Mosca proposti dalla compagnia Jolly Roger (alle 19 e alle 21 dei 3 giorni di evento) e in quello di palazzo Toschi Mosca proposti dalla compagnia Gambeinspalla Teatro (venerdì e domenica alle 19 e alle 21) e da Il Porto Ceis (sabato alle 19.45). Per gli appassionati c’è poi l’opportunità di partecipare all’originale maratona “Tutti a Teatro” prevista per sabato 9 giugno, a partire dalle 16 con lo spettacolo di danza e magia “Il Circo delle Bolle” della compagnia Ribolle, in un “Teatro Rossini” in festa per i suoi primi 200 anni d’apertura.