Italian Green Road Award, premio mobilità sostenibile alla “Bicipolitana” di Pesaro

51

Italian Green Road AwardPESARO – Le ciclovie più belle d’Italia fanno tappa alla Prima Edizione del Cosmo Bike Show, Fiera Internazionale della bicicletta che si svolgerà a VeronaFiere da oggi al 14 settembre. Alla prima edizione anche l’Italian Green Road Award, che ha premiato il cicloturismo italiano d’eccellenza. Il riconoscimento dei percorsi ciclabili più suggestivi e all’avanguardia del Belpaese è andato a Umbria, Veneto e Liguria. Un riconoscimento è andato anche alla “Bicipolitana” di Pesaro, che si è aggiudicata il premio mobilità sostenibile.

«L’Italian Green Road Award – sottolinea l’ideatrice del premio, Ludovica Casellati, che ha anche presieduto la giuria – nasce dall’esigenza di valorizzare tutte le forme di turismo sostenibile e i percorsi ciclopedonali italiani per renderli noti al grande pubblico. Solo così potranno essere patrimonio di tutti».

Per quanto riguarda la “Bicipolitana” di Pesaro, il premio mobilità sostenibile è stato conferito “con l’auspicio che l’idea di una metropolitana in superficie e su due ruote si diffonda e venga replicata in altre città italiane”.