‘Incontri al Sapore della Luna’ con Moreno Chiacchiera

231

Moreno ChiacchieraMONTEPRANDONE – ‘Incontri al Sapore della Luna”’: è questo il nome che il dott. Marco Gramenzi ha voluto dare all’iniziativa che caratterizzerà l’estate 2016 dell’’Agriturismo ‘Il Sapore della Luna’, in contrada Spiagge a Monteprandone. Una serie di incontri con personaggi dell’arte, dello spettacolo, dello sport e della cultura dove mangiare, bere e discutere – al chiaro di luna – con importanti personalità italiane.

A inaugurare l’iniziativa sarà, venerdì 8 luglio alle ore 21, l’illustratore e cartoonist umbro Moreno Chiacchiera (foto): nato lo stesso giorno di Topolino (il 18 novembre), è noto più all’estero che in Italia e l’incontro di Monteprandone è un’occasione unica innanzitutto per conoscere un talento italiano e poi per farsi fare un disegno o autografare uno degli ultimi tre volumi usciti in Italia (uno di fumetti – “Pirati… a zonzo” – e due di vignette umoristiche: “Il mio caro vecchio West” e “Medioevo e dintorni”).

Come ha scritto Jonathan Safran Foer, un giovane scrittore e saggista statunitense (pubblicato in Italia da Guanda), “non è solo quello che mettiamo in bocca a creare la convivialità, ma anche quello che ne lasciamo uscire fuori”; pertanto l’incontro con Moreno, tra una “chiacchiera” e l’altra, un disegno ed una dedica, vuole anche essere l’occasione giusta per assaporare il menu proposto dallo chef del Sapore della Luna al prezzo fisso di 25 euro (vini esclusi) così composto: Oro di zucchine, Casarecce alla contadina, Lasagnetta dell’ortolano, la Friellata e lu Fr’candò, Torta della nonna, Acqua e Caffè. Oppure, chi non vuole avere vincoli, può optare per il menu alla carta.

Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi all’Agriturismo Il Sapore della Luna, C.da Spiagge 23, Monteprandone, tel. 0735.62141, www.ilsaporedellaluna.it.

Chi è Moreno Chiacchiera?

Da sempre nel mondo del fumetto e dell’illustrazione, è riuscito a trasformare la sua grande passione in un vero e proprio mestiere. La sua carriera inizia in Italia dove pubblica “Rockstory” – la storia del rock a fumetti – sulla rivista Rockstar (è stata la prima al mondo!), più altri fumetti a scopo didattico distribuiti dalle maggiori testate nazionali. Con il passare degli anni, all’attività di cartoonist affianca quella di illustratore di libri di vario genere cominciando una lunga collaborazione con diverse testate in giro per il mondo (Inghilterra, Usa, Canada, Australia, Giappone, Spagna, Germania, Francia, Austria, Polonia, Paesi Arabi e Caraibi), non disdegnando – ogni tanto – lavori per i nostri maggiori editori, tra cui Mondadori, Panini, De Agostini, Zanichelli, Giunti, Loescher e Rusconi.

Accademico di merito all’Accademia di Belle Arti di Perugia, è membro dell’Associazione Autori d’Immagini, della Society of Children’s Book Writers and Illustrator of America, dell’Art Directors Club of New York e della Beehive Illustration Agency (UK). Più volte selezionato dalle Giurie dell’Annual Illustratori Italiani, ha ricevuto gli “Award” per l’illustrazione negli anni 2007, 2008, 2013, 2014, 2015 e 2016.

Nel 2012 ha pubblicato a fumetti la storia de “La giostra della Quintana di Foligno” e dallo scorso anno, sempre per la stessa manifestazione, è l’ideatore ed il curatore di “Rione Cassero in Comics”, una mostra dove sono coinvolti circa un centinaio di colleghi italiani e stranieri.