“Il sole ride” questa sera al Teatro Rossi di Macerata

101

“Il sole ride” questa sera al Teatro Rossi di MacerataMACERATA – Si chiama “Il sole ride” il prossimo appuntamento della stagione sinfonica della FORM al Teatro Lauro Rossi. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana si esibisce venerdì 9 febbraio, alle 21, in un concerto realizzato in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio come anteprima della stagione lirica 2018 del Macerata Opera Festival.

Sul podio, il neo direttore musicale del festival maceratese Francesco Lanzillotta ad accompagnare il mezzosoprano Raffaella Lupinacci in un affascinante programma dedicato al rapporto fra l’uomo e la terra che lo ospita.
Un itinerario poetico immerso nel “verde musicale” tra sogni, speranze, rimembranze, idilli.

Si parte dall’impressionistica Pastorale d’été di Arthur Honegger, con le sue dolci sensazioni procurate dal sorgere dell’alba nel paesaggio alpino, per passare a sei romanze dannunziane fra le più belle musicate da Francesco Paolo Tosti, alcune delle quali di grande raffinatezza poetico-musicale rispetto allo standard della romanza da salotto in voga all’epoca (come quelle tratte dai cicli Malinconia e Quattro Canzoni d’Amaranta). Chiusura con l’emozionante Canzone dei ricordi di Giuseppe Martucci, dove la bellezza solare della melodia italiana si sposa con il potere evocativo dell’armonia wagneriana.

“Il programma ha un forte legame con il tema del Macerata Opera Festival 2018, #verdesperanza – spiega il direttore Lanzillotta -; la Pastoral d’été “descrive” la natura, profuma di sole, di fiori che sbocciano, ci racconta il volo degli uccellini. I brani di Tosti e di Martucci delineano invece un percorso parallelo a quello dei grandi operisti italiani: rimanendo legati alla vocalità – base portante del Festival – dimostrando come un gran numero di meravigliosi compositori meritano di essere più presenti nelle nostre sale da concerto”.

INFO E BIGLIETTI:

Biglietto ordinario a 15 euro, ridotto a 12 euro (per gli spettatori fino a 30 anni e oltre 60, per i possessori della Carta Giovani, per le Associazioni musicali, per i Club Services, per gli abbonati alla stagione teatrale AMAT), mentre alle scuole il prezzo riservato è di 4 euro.

Info: Biglietteria Teatro Lauro Rossi tel. 0733 230735 | fax 0733 261570 | boxoffice@sferisterio.it