Il Girotondo Popolare apre il concerto dei Camaleonti venerdì 17 luglio ad Ascoli Piceno

Il Girotondo PopolareASCOLI PICENO – Sarà il Girotondo Popolare ad aprire il concerto dei Camaleonti in occasione delle “Notti Bianche” del quartiere Porta Maggiore ad Ascoli Piceno. L’appuntamento è per venerdì 17 luglio alle 22 in piazza Immacolata.

La band, nata nel maggio scorso, è composta da musicisti di grande valore ed esperienza, che da anni si cimentano nella musica popolare italiana: Giovanni Caretto (pugliese purosangue) alla voce e alle tammorre, Manlio Agostini alla chitarra e alla seconda voce, Berardo Piccioni alla fisarmonica e Marco Pietrzela al flauto traverso, percussioni e gran cassa popolare. Il nome del gruppo, “il Girotondo Popolare”, deriva proprio dal tipo di repertorio proposto: un girotondo musicale nelle regioni del Centro-Sud Italia. Un viaggio nella musica popolare di Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Campania e Lazio, dove un posto di primo piano è riservato sicuramente alla “pizzica” tradizionale.

Caratteristica fondamentale della neonata ma già affermata band, e ne sono testimonianza i numerosi live estivi che il Girotondo Popolare sta tenendo tra Marche e Abruzzo, è quella di riproporre i brani il più possibile fedeli allo stile della musica popolare italiana, con coerenza e nel pieno rispetto della tradizione. D’altra parte la riproposizione delle canzoni tradizionali è un fatto culturalmente molto importante come rileva lo stesso Pasolini nel suo “Canzoniere italiano”. Oltretutto i più grandi cantautori italiani, da De Andrè a Bennato, hanno spesso attinto a piene mani dal repertorio popolare.