Haydn e Mozart per il primo concerto della stagione sinfonica FORM venerdì 13 gennaio a Macerata

96

MACERATA – Con “Soudant’s Series: Haydn e Mozart” viene inaugurata la stagione sinfonica del 2017 dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Hubert Soudant, musicista di livello internazionale e Direttore Principale della FORM, presenta al pubblico un nuovo programma del vasto progetto pluriennale sul classicismo viennese avviato nel 2015.

Venerdì 13 gennaio, alle 21 al Teatro Lauro Rossi di Macerata, il direttore d’orchestra guida la FORM nel concerto dedicato a due “giganti” del Settecento musicale europeo: Haydn e Mozart, legati in vita da un profondo rapporto di amicizia e stima reciproche.

“Un concerto entusiasmante – dichiara il direttore Soudant – con musiche piacevoli e coinvolgenti scritte in uno stile chiaro, lineare e comprensibile; un modello di riferimento per i musicisti delle epoche successive e di oggi”.

Apre la serata l’esaltante Ouverture da Il ratto dal serraglio di Mozart ad introdurre, al passo marziale delle sue festose “turcherie”, una delle più belle sinfonie del periodo londinese di Haydn: la Sinfonia “Militare”. Nella seconda parte del programma, la grande Serenata “Posthorn” di Mozart, prodotto eccellente di un genere tra i più praticati e amati nel Settecento in cui il compositore austriaco riuscì a fondere, in una sintesi perfetta, la spensierata leggerezza della serenata con la ricchezza strutturale della sinfonia.

Biglietteria. Il concerto ha tre fasce di prezzo: 18 euro per il biglietto intero; 12 euro per gli spettatori fino a 30 anni e oltre 60, per i possessori della Carta Giovani, per le Associazioni musicali, per i Club Services, per gli abbonati alla stagione teatrale AMAT; 4 euro per le scuole.

Info: FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, tel. 071 206168 | fax 071 206730 | info@filarmonicamarchigiana.com. Biglietteria Teatro Lauro Rossi: tel. 0733 230735 | fax  0733 261570 | boxoffice@sferisterio.it.