Gran Tour dei Borghi e dei Beni Culturali

53

pieghevole tour dei borghiL’esito della presentazione

CORINALDO (AN) – Presentata nella sala consiliare del Comune di Corinaldo l’iniziativa turistica-culturale “Gran Tour dei Borghi e dei Beni Culturali”. Un’azione che va ad affiancare e implementare quella prettamente corinaldese dei “Luoghi della Cultura”, andando ad unire tre Borghi limitrofi, Corinaldo, Trecastelli e Castelleone di Suasa. L’idea nasce dalla volontà di riscoprire e rileggere il “trasporto pubblico” come importante elemento che lega già oggi più territori.

Protagonisti alla presentazione, oltre il sindaco di Corinaldo Matteo Principi, il sindaco di Trecastelli Fausto Conigli accompagnato dall’ assessore alla Cultura Valentina Marinelli e il sindaco di Castelleone di Suasa Carlo Manfredi.

Sarà possibile quindi, raggiungere e visitare i principali luoghi d’arte dei Borghi coinvolti, fruendo del servizio pubblico extraurbano a pagamento assicurato dall’Atma: nel Comune di Trecastelli si potrà visitare il Museo Nori De’ Nobili da martedì a venerdì ore17.30-20, sabato ore 17.30-21, domenica ore 17-21 fino al 16 settembre, mentre, a Castelleone di Suasa, aperto giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi ore 16-20 fino al 2 settembre il museo civico Archeologico “A. Casagrande”.

“Tre Borghi che fanno della cultura dell’accoglienza il proprio modo di fare ed essere, valorizzando ciò che ognuno ha, facendo dialogare i luoghi, traino dei nostri territori”, il pensiero unico dei tre sindaci.