A Gabicce Mare “Disco Diva” con Roberta Kelly, Delegation, Ronnie Jones, La Bionda Brothers e Aax by Traks

327

Disco DivaGABICCE MARE – Al via la 3^ edizione di Disco Diva, il Festival della Disco Music, che trasformerà Gabicce Mare e Monte nella più grande discoteca a cielo aperto italiana, grazie alla direttrice artistica della manifestazione, la giornalista e conduttrice TV “Miss Boss” Cristina Tassinari, all’impegno dell’Amministrazione comunale, del main Sponsor Banca di Credito Cooperativo di Gradara e al sostegno di tante realtà locali. La cittadina marchigiana respirerà il sapore degli anni ’70 grazie ad ospiti della musica internazionale, esibizioni live, mercatini vintage e vinyl market.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, con più di 10 mila partecipanti, la manifestazione si presenta al pubblico nazionale e internazionale con un programma ricco di musica, concerti, eventi, mostre mercato. “Disco Diva” sarà in grado di ricreare nelle strade e piazze di Gabicce, il fascino e l’emozione suscitati dal genere musicale più diffuso al mondo. Di primo livello gli ospiti internazionali che faranno scatenare piazza Valbruna: Roberta Kelly, Delegation, Ronnie Jones, La Bionda Brothers, Aax by Traks. Preziosa la collaborazione degli autori del libro “La Disco, storia illustrata della Disco Music”, Giovanni Savastano e Andrea Angeli Bufalini, per le biografie degli artisti e le tante curiosità inedite. Oltre a questi grandi nomi sul palco anche i Three Gees, cover band dei Bee Gees e la rinomata “Frankie & Canthina Band”. La conduzione è affidata a Cristina Tassinari, Frank Porcino e Claudio Tozzo di Radio Studio Più che seguirà l’evento in diretta, con la partecipazione dei performers Marcello Franca, Janina Stars, Layla Giacobbe. Tutti i giorni, al tramonto,  nelle location mare e monte, importanti dj-set: quest’anno si suonerà esclusivamente in vinile come succedeva negli anni ’70. Tanti i nomi che si esibiranno nella tre giorni, tutti di grande rilievo, con ospiti super star a sorpresa.

Tutta la città si trasformerà in un disco village grazie alla mostra mercato nelle vie del centro, con 40 espositori accuratamente selezionati e provenienti da tutta Italia che porteranno a Gabicce Mare (zona Piazza Municipio, Piazza Matteotti, Piazza Giardini Unità d’Italia) capi di abbigliamento, accessori e altri oggetti, tutti all’insegna dell’originalità. Una mostra-mercato impostata su quattro aree tematiche: vintage, collezionismo, fashion & remake, modernariato & design. Non solo abbigliamento ma anche accessori, bijoux, articoli da collezionismo, military clothing, oggettistica. Grande novità 2017: Vinyl Market nel borgo di Gabicce Monte.

In cartellone anche una “Disco Run” podistica tra Gabicce Mare e Monte, sabato 17 giugno, a cura di Atletica 75 Cattolica;  novità 2017 esposizione di  “Ciao”  “Bravo” e “Si” venerdì  16 giugno, a cura di Moto Club Andreani Gabicce; raduni di auto e moto d’epoca dedicati a miti come la “500”, la “Vespa”, “Maggiolino” e “Lancia Aurelia b24” domenica 18 giugno, a  cura di Vespa Club Morciano e Auto Storiche Cattolica. Sia venerdì che sabato in scena i Disco Diva Music Awards, riconoscimenti dedicati a personaggi della musica, della cultura e dello spettacolo legati al mondo della Disco. Nel borgo uno staff di parrucchieri e estetisti curerà il look dei partecipanti con acconciature vintage.

Gabicce ha già preparato un piano di accoglienza per turisti e appassionati della Discomusic in arrivo per la manifestazione. Parcheggio gratuito in piazzale Aldo Moro a soli 500 metri dal centro. Collegamento con il centro città e con il borgo di Gabicce Monte grazie al trenino “Gabicce express” che effettuerà fermate ogni 15/20 minuti (costo della corsa andata e ritorno convenzionato).

Inoltre l’atmosfera vintage delle auto si potrà già assaporare a Gabicce Mare da domenica 11 giugno con “Passioni”, prestigioso concorso di eleganza a cura di Auto Club storico Cattolica, dedicato alle auto d’epoca, che immergerà la città nel mood “Disco Diva”.

Gli artisti e il programma

Roberta Kelly, cantante americana gospel soul-disco e corista in diversi album di Donna Summer e Thelma Houston, si esibirà venerdì 16 giugno. L’artista, tra il 1976 e 1978, ha segnato ben 3 hits nella classifica US Billboard dance club chart, raggiungendo anche la prima posizione con “Trouble maker”. La carriera di Roberta è stata accompagnata in buona parte dalla collaborazione con il producer italiano Giorgio Moroder. Nel 1977, con la release dell’album “Zodiac Lady”, Roberta raggiunse grande popolarità, grazie anche al successo in Italia e  in tutto il mondo con la hit “Zodiacs” ed altre songs come “Funky Stardust” e “Love Sign”.

Delegation, gruppo soul disco britannico con una lunga carriera ed un notevole successo internazionale, si esibiranno sabato 17 giugno. Debuttarono nel 1977 con l’album “Promise of love” che raggiunse un successo planetario, grazie alle smash hit “Oh honey” e “Where’s the love we used to know”, tracce divenute cult soprattutto in USA. Nel 1979, uscì l’album, dalle caratteristiche più disco, “Eau de vie” che li consacrò definitivamente; “You and I”, “Put a little love on me” “Heartache n 9” divennero tutti successi internazionali.

Domenica 18 giugno andrà in scena “Disco Diva Re-play” con la partecipazione dei grandi artisti internazionali presenti alle scorse edizioni del festival: Ronnie Jones, La Bionda Brothers, Aax by Traks.

Oltre a questi grandi nomi, tante le band che si esibiranno nelle due location di Gabicce Mare e Monte, dove, dalle 18.30 andranno in scena, tutte le sere, dj set.

Si comincia oggi (giovedì 15 giugno) con l’anteprima “Aspettando Disco Diva” a Gabicce Mare: alle ore 18.30 l’inaugurazione della fiera vintage e dalle ore 21 vj set a cura di Claudio Tozzo in diretta nazionale su Radio Studio Più da Piazza Matteotti.

Venerdì 16 giugno  si entra nel vivo con la serata Thanks to God, it’s Friday”: a Gabicce Mare, alle ore 21 live band “The Giggers”; a Gabicce Monte, dalle ore 21:30, sul palco, oltre a Roberta Kelly, la band Three Gees.

Sabato 17 giugno si prosegue con la serata “Saturday Night Fever”: a Gabicce Mare, dalle ore 21, live band Libero Arbitrio; a Gabicce Monte, dalle ore 21.30, oltre a Delegation, sul palco anche “Frankie & Canthina Band”.

Domenica 18 giugno serata conclusiva con “Disco Diva Re-play”: a Gabicce Mare, dalle ore 21, live band Karta Karbone; a Gabicce Monte dalle ore 21.30, live band Lestofunk oltre ai grandi protagonisti internazionali delle scorse edizioni Ronnie Jones, La Bionda Brothers, Aax by TraksTutti i dettagli su www.discodiva.it.