Dentro o fuori dal Cratere, Ceriscioli spiega cosa cambia

124

Luca CeriscioliANCONA – Sono 131 in tutto i Comuni di Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo che figurano nel Cratere del sisma che dal 24 agosto al 30 ottobre ha interessato l’Italia centrale. La gran parte dei Comuni, 87, si trova nelle Marche.

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli (foto) assicura che ”per i cittadini non ci sarà differenza tra dentro e fuori cratere: tutti i danni diretti causati dal sisma ad abitazioni o ad attività commerciali, edifici pubblici saranno risarciti al 100%. Fatta eccezione per le seconde case fuori cratere che non si trovino nei centri storici e nei borghi, e per cui è previsto comunque un risarcimento al 50%”.

Ma i cittadini e le imprese che ricadono nel cratere possono chiedere il rinvio dei pagamenti dei tributi: un’agevolazione che nei Comuni più grandi (Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto) si applicherà però solo a chi ha subito danni diretti dal sisma. E i sindaci potranno sforare il pareggio di bilancio e rinviare il pagamento dei mutui.