Cultura: “Arte in Centro” ad Ascoli Piceno, Pescara e Castelbasso

61

ArteincentroASCOLI PICENO – “Qui non si canta al mondo delle rane” e’ il titolo della mostra curata da Andrea Bruciati per il network formato da Associazione Arte Contemporanea Picena, Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture e Fondazione Aria. Il curatore ha ideato per “Arte in Centro. Mete Contemporanee” una vera e propria piattaforma progettuale partendo da tre “maestri” che hanno gettato ponti verso le generazioni di artisti successive: Gina Pane ad Ascoli Piceno, Gino De Dominicis a Castelbasso e Pino Pascali a Pescara.

Le mostre saranno aperte fino al 6 settembre (dal martedi’ alla domenica, alla Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” di Ascoli Piceno dalle 10 alle 19; a Palazzo Clemente e Palazzo De Sanctis di Castelbasso dalle 19 alle 24; al Museo delle Genti d’Abruzzo e allo Spazio Matta di Pescara dalle 18.30 alle 22.30). Per tutte le sedi ci sara’ la possibilita’ di visite guidate e laboratori. Ad Ascoli Piceno sara’ possibile effettuare la visita guidata della mostra e prenotare attivita’ didattiche per bambini (prenotazioni 0736.248663). A Castelbasso, oltre alle visite guidate, i servizi educativi della Fondazione Menegaz, a cura di Alessandra Angelucci, metteranno a disposizione un programma sulla didattica artistica indirizzata alle famiglie, ai bimbi e ragazzi e ai visitatori di tutte le eta’: dalle visitate guidate ai laboratori dedicati alla conoscenza dell’arte del grande Gino De Dominicis (prenotazioni 0861.508000).

Anche a Pescara sono previste visite guidate allo Spazio Matta e al Museo delle Genti d’Abruzzo (prenotazioni 085.4510026). A partire dalla prima settimana di apertura delle mostre, l’arte contemporanea si intreccia con un programma di appuntamenti culturali promossi da ciascuna sede. A Pescara la Fondazione Aria presenta “Matta Off”, una serie di eventi collaterali presso lo Spazio Matta. Si inizia oggi con le performance tra teatro, danza e video delle serate conclusive del Festival Caramanico Teatri d’Arte. Castelbasso a Palazzo Clemente e Palazzo De Sanctis, fino al 21 agosto l’antico borgo fara’ infatti da cornice internazionale ad una serie di concerti e spettacoli, spaziando dal teatro alla letteratura, dalla musica classica al jazz e blues/R&B, dall’opera lirica alle ultime sperimentazioni della musica contemporanea, dai compositori solisti all’orchestra.