Corso CAT quadriennale al Cuppari di Jesi

181

Corso CAT quadriennale al Cuppari di JesiJESI – Nell’elenco delle 100 scuole di secondo grado che sperimenteranno il prossimo anno il diploma in quattro anni, pubblicato recentemente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, c’è anche l’Istituto Tecnico Economico Tecnologico e per il Turismo “Pietro CUPPARI” di Jesi.

Da settembre 2018, infatti, il Cuppari attiverà la classe sperimentale quadriennale CAT4 ad indirizzo tecnologico per il corso costruzioni, ambiente e territorio, che si affiancherà al corso ordinario quinquennale.

Un grande successo per la scuola jesina che si allinea così alle proposte dei tanti istituiti d’istruzione europei e internazionali, i quali da sempre prediligono un percorso formativo più breve e concentrato. Ma anche una grande opportunità per la stessa città di Jesi di essere alla pari dei principali capoluoghi italiani, offrendo una formazione sperimentale con nuove metodologie didattiche.

Con il corso di quattro anni gli studenti conseguiranno le stesse competenze dei colleghi del corso tradizionale, senza un particolare aumento di orario settimanale, ma attraverso una didattica innovativa che si avvale di piattaforme digitali gratuite di formazione a distanza in Elearning e tutoraggio, per lavorare in modo interattivo e cooperativo, e accedere così all’Università o al mondo del lavoro con un anno di anticipo.

Tra le caratteristiche principali del diploma di geometra in 4 anni ci sono:

  • l’inserimento di materie non linguistiche in inglese (CLIL) fin dal primo biennio;
  • l’introduzione dello studio di una seconda lingua straniera nel primo biennio;
  • l’apprendimento delle lingue straniere finalizzato al raggiungimento di livelli
  • corrispondenti al C1 per la lingua inglese e al B1 per la seconda lingua;
  • la compattazione di alcune discipline in singoli periodi scolastici al fine di concentrare lo
  • studio in poche discipline per ciascun quadrimestre aumentandone l’approfondimento;
  • la presenza di un corpo docente appositamente formato, composto anche da professionisti ed esperti operanti attraverso la didattica promossa all’Interno dei Laboratori Territoriali per l’Occupabilità;
  • la possibilità di sviluppare attività di Summer Camp e Alternanza Scuola Lavoro anche all’estero, in contesti assolutamente formativi e attuali per nuove professionalità emergenti.

Le iscrizioni al corso sperimentale quadriennale sono aperte dal 16 gennaio 2018 e termineranno il 6 febbraio, le stesse date previste per le iscrizioni ai percorsi ordinari.