Comuni del nord-est abruzzese: proposta l’attivazione di un bus navetta San Benedetto del Tronto-aeroporto

69

Incontro Saga per San Benedetto del TrontoSAN BENEDETTO DEL TRONTO – La verifica di attivazione di un bus navetta che interessa la tratta San Benedetto del Tronto-aeroporto d’Abruzzo è l’oggetto del tavolo di lavoro convocato oggi presso l’aeroporto d’Abruzzo tra Saga, i sindaci dei comuni del nord-est abruzzese e la neonata società di trasporto su gomma Tua.

La soluzione ipotizzata per un funzionale collegamento, individua le aree di raccolta dei centri intermedi in prossimità dell’ingresso autostradale di San Benedetto, con l’opportunità di usufruire di un ampio parcheggio per la sosta degli autoveicoli e la possibilità di inserire un’ulteriore fermata nel percorso interessato. Il progetto è finalizzato al conseguimento di molteplici obiettivi orientati all’efficientamento dell’intermodalità logistica dei trasporti, tale da agevolare il trasferimento delle comunità di riferimento dell’area nord-est del bacino aeroportuale verso lo scalo pescarese.

Obiettivo primario di questo servizio di mobilità è l’abbattimento dei tempi di percorrenza riferiti approssimativamente all’arco di un’ora e mezza, nonché quello di servire fasce orarie di maggior movimentazione dei passeggeri in fase di partenza e arrivo. L’iniziativa è volta, inoltre, a supportare in una logica di sinergia intersettoriale l’attività turistica che insiste sulla direttrice aeroportuale. All’incontro odierno faranno seguito ulteriori analisi e verifiche di supporto per l’implementazione di tale progetto da parte dei rappresentanti dei comuni interessati e della società di trasporto Tua.

Hanno preso parte ai lavori il presidente della Saga Nicola Mattoscio; Luca Spadoni, assessore alla Mobilità del Comune di San Benedetto; Paolo Camaioni, sindaco del Comune di Martinsicuro; Francesco Mastromauro, sindaco del Comune di Giulianova (con delega per il sindaco di Tortoreto Alessandra Richi); Enio Pavone, sindaco del Comune di Roseto; Pierangelo Guidobaldi, assessore al Turismo del Comune di Giulianova; Robert Verrocchio, sindaco del Comune di Pineto; Alessandro Borgia, collaboratore del sindaco di Pineto; Flaviano Montebello, consigliere Arpa e Antonio Macinati, responsabile Movimento Arpa.