Cantiano: al via i preparativi per la Turba, Sacra Rappresentazione del Venerdì santo

229

Cantiano: al via i preparativi per la Turba, Sacra Rappresentazione del Venerdì santo CANTIANO (PU) – Dal secolo di San Francesco, la Turba è una rappresentazione che rievoca nelle forme del teatro popolare-religioso la passione, morte e resurrezione di Cristo. Essa si svolge ogni anno la sera del Venerdì santo nel paese di Cantiano in Provincia di Pesaro-Urbino. Per alcuni giorni il paese di Cantiano si trasforma.

Nei pressi dei giardini pubblici viene allestito il Cenacolo luogo deputato all’istituzione dell’Eucaristia, ma anche del tradimento e della cattura del Cristo. Nell’ampia Piazza Luceoli vengono innalzate le strutture che rappresentano il Tempio dei Sacerdoti, il Pretorio romano e la Reggia di Erode; essi sono il palcoscenico sul quale centinaia di persone fanno la loro comparsa e interpretano con devozione e popolare le scene del processo e della condanna.

L’ultima scena, la salita al Golgota, sfrutta al meglio la morfologia del territorio, in questo caso la collina sopra il paese con i ruderi della rocca medievale; qui avviene l’epilogo scandito da una processione di più di 250 figuranti, illuminata da centinaia di torce che rischiarano il buio della notte. L’annuncio della risurrezione e l’omaggio al Gesù morto da parte dei personaggi e dei fedeli che ad essi si sono aggiunti, all’interno della chiesa Collegiata, concludono la serata.

A 60 giorni dall’evento che coinvolge l’intera comunità locale, a Cantiano, c’è “aria di Turba”. Iniziano i preparativi per l’ed. 2018 della manifestazione. Si rispolverano gli storici “bauli” dove sono custoditi i materiali di scena. Entro breve, le “sarte” si metteranno all’opera per la confezione di nuovi costumi. I “tecnici” stanno programmando qualche ritocco alle scenografie. I “personaggi” e i “registi” non vedono l’ora di riprendere in mano l’amato copione che sanno già di conoscere a memoria. Per un’intera comunità è iniziata l’attesa.

Il programma de la Turba

Ore 05,30 Chiesa Collegiata – Tradizionale visita delle Sette chiese
Ore 15:30 Chiesa Collegiata – Azione liturgica della Passione del Signore
Ore 20:00 Per le vie del paese – L’attesa – Laudi e canti tradizionali sui sagrati delle chiese
Ore 20:45 Piazza Luceoli – Cospirazione e tradimento di Giuda
Ore 21:00 Parco della Rimembranza – Ultima Cena – Piazza Luceoli – Momento di vita ebraica
Ore 21:45 Piazza Luceoli – Processo e condanna
Ore 22:30 Con inizio da Piazza Luceoli – Ascesa al Calvario
Ore 23:00 Colle Sant’Ubaldo – La Resurrezione
Sfilata finale dei personaggi verso la Collegiata S. Giovanni Battista