“Camminiamo insieme… verso la salute” anche ad Ascoli

99

Camminiamo Insieme Verso La Salute AscoliL’appuntamento si ripeterà ogni mercoledì per tutto il mese di giugno

ASCOLI – A distanza di due anni dall’iniziativa di San Benedetto del Tronto, che ha coinvolto centinaia di persone, l’U.S. Acli Marche, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, propone “Camminiamo insieme… verso la salute” anche ad Ascoli. Il progetto, infatti, viene proposto con cadenza settimanale dal 3 giugno (escluso quando piove) con partenza dal Circolo socio culturale Tofare in via Oristano 1 (angolo via Napoli) di Ascoli Piceno alle ore 21.

“Camminiamo insieme… verso la salute” consiste in una camminata non competitiva per cittadini di ogni età della durata di circa un’ora organizzata in collaborazione con l’Associazione Hozho di Ascoli Piceno, camminata che sarà guidata dagli insegnanti di educazione fisica Francesco Maggiore e Gianni Palermi (responsabile dei progetti di promozione della salute dell’U.S. Acli delle Marche”.

Per tutto il mese di giugno ogni mercoledì sarà possibile per i cittadini svolgere attività fisica in maniera gratuita ma anche avere a disposizione un importante momento di aggregazione.

Sottolineano i promotori del progetto:

“In particolare l’iniziativa è rivolta a persone adulte ed anziane al fine di promuovere uno stile di vita attivo e come prevenzione delle malattie cronico/degenerative. Vogliamo invitare i cittadini a ritrovarsi regolarmente su percorsi definiti per camminare insieme al fine di promuovere concretamente l’attività fisica e migliorare il proprio stato di salute. Vogliamo intervenire sugli stili di vita dei cittadini ricordando loro che camminare regolarmente, almeno 30 minuti al giorno, contribuisce fortemente a prevenire o a migliorare il decorso di alcune tra le più diffuse patologie come le malattie cardiovascolari, il diabete, l’ipertensione, le cadute e le fatture del femore, i tumori del colon e alla mammella, ed altri tumori maligni”.

Il progetto “Camminiamo insieme… verso la salute” nel suo primo appuntamento rientra nell’evento “Camminiamo verso… la Giornata nazionale dello sport” che prevede una settimana intera di camminate nel territorio delle province di Ascoli Piceno e Teramo.

INFO – Ulteriori informazioni possono essere ottenute al numero 3495711408 oppure sulla pagina facebook dedicata all’evento “Camminiamo insieme… verso la salute! Tofare”. La partecipazione è gratuita non occorre preiscriversi, basta presentarsi sul luogo di partenza un quarto d’ora prima del via.