“Camminando verso… il porto”, lunedì 16 novembre si torna a San Benedetto

46

“Camminando verso… il porto” GROTTAMMARE – Prosegue con successo il progetto “Camminando verso… il porto” organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Punto Fitness con il sostegno del Gac Marche Sud e in collaborazione con U.S. Acli e Agci Marche.

L’iniziativa ha fatto tappa a Grottammare questa mattina, con il gruppo dei podisti che si è ritrovato nei pressi della chiesa di San Francesco de Paola per effettuare una camminata che ha abbinato da un lato la conoscenza delle bellezze e della storia del territorio, dall’altra la promozione della salute e le iniziative di prevenzione, come il movimento, che hanno effetti benefici per il benessere dei cittadini.

“Abbiamo voluto proporre questa iniziativa – dicono i promotori del progetto – per abbinare eventi che siano anche culturali per mettere in evidenza ciò che è particolarmente vicino ai porti ed alle zone della marineria di San Benedetto del Tronto e Grottammare. Eventi culturali che consistono in visite guidate organizzate gratuite, partendo dai porti, alla scoperta, o alla riscoperta dipende dai punti di vista, di itinerari religiosi collegati proprio al mondo della marineria. Questa tappa che è partita da Grottammare è stata organizzata in occasione della “Giornata mondiale del diabete” in quanto abbiamo voluto attirare l’attenzione sul problema dell’inattività fisica che è strettamente connesso all’insorgere di varie malattie, una tra queste proprio il diabete”.

Dopo la camminata in programma a Grottammare sabato 14 novembre si tornerà lunedì 16 novembre a San Benedetto con una iniziativa che prenderà il via alle ore 21 dal parcheggio del Centro commerciale “Smeraldo” in via Manara. Da lì il gruppo dei podisti, guidati dal prof. Francesco Maggiore, attraversando la parte alta di San Benedetto del Tronto, si dirigerà verso il porto di San Benedetto per poi tornare sul punto di partenza.

Sabato 21 novembre, invece, la partenza ci sarà alle ore 9,30 davanti alla chiesa della Madonna della marina a San Benedetto del Tronto e lunedì 23 novembre, per concludere l’iniziativa, si partirà dalla sede Acli di San Benedetto del Tronto in via Carducci.