Cagli, “La Corazzata Potëmkin”: in anteprima il 28 gennaio

87

A distanza di più di 90 anni dalla sua prima proiezione il collettivo di compositori di Edison Studio reinterpreta le immagini della Corazzata Potëmkin attraverso una colonna sonora in cui musiche, voci, suoni d’ambiente svelano le atmosfere, i sensi e i ritmi segreti del capolavoro di Ejzenštejn

Cagli, "La Corazzata Potëmkin": in anteprima il 28 gennaio

CAGLI (PU) – Domenica 28 gennaio 2018 alle ore 17.00 un evento dedicato al grande cinema al Teatro Comunale di Cagli, con una delle opere più note e importanti della storia della cosiddetta “settima arte”: “La Corazzata Potëmkin” di S. Ejzenštejn nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna nel 2017 in occasione del centenario della rivoluzione russa.
La proiezione è accompagnata dalla colonna sonora eseguita dal vivo dal collettivo Edison Studio assieme ai musicisti Vincenzo Core e Giacomo Piermatti, con un ampio set strumentale acustico ed elettronico. La proiezione è un’anteprima assoluta con l’ensemble in formazione allargata.

Edison Studio ha composto un accompagnamento musicale completamente nuovo che reinterpreta il film e svela le atmosfere, i sensi e i ritmi segreti del capolavoro di Ejzenštejn. La nuova colonna sonora raccoglie e combina elementi diversi quali musiche, voci, suoni d’ambiente creando un nuovo ed emozionante commento musicale delle immagini. Le parti vocali sono basate su testi ricavati dalle didascalie originali, recitati da due attori russi. Affascinante anche l’ambientazione di questa proiezione in anteprima, il Teatro di Cagli che la ospita risale alla fine dell’ottocento ed è uno dei più apprezzati teatri storici delle Marche. Eccellente anche per l’acustica, il teatro offrirà, oltre a quella visiva, anche un’esperienza di ascolto con un profondo coinvolgimento emotivo.

La Corazzata Potëmkin è considerata una delle opere più importanti della storia del cinema per i suoi valori tecnici ed estetici, ma anche uno dei meno visti. Sicuramente mai visto in questa versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Un restauro che ha restituito splendore alle immagini di Ejzenštejn. Il film, realizzato in Russia nel 1925, celebra la rivolta dei marinai e della città di Odessa avvenuta nel 1905. Con il supporto della Società Italiana Autori ed Editori per il progetto “SIAE – Classici di oggi”.

INFO E BIGLIETTI

Ingresso 10,00 €
Botteghino del Teatro: Tel. 0721 781341 – e mail: botteghino.teatrodicagli@gmail.com
Istituzione Teatro Comunale di Cagli-Ufficio Cultura Comune Cagli – Tel. 0721 780731 – www.teatrodicagli.it

La corazzata Potëmkin

di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, 1926
Sceneggiatura: Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, Nina Agadzhanova,
Nikolaj Nikolaevič Aseev, Sergei Tretyakov
Fotografia, Eduard Tisse
con Alexandre Antonov, Vladimir Barskij, Grigori Aleksandrov, Levchenko Repnikova,
Alexandre Levshin, Andrei Fajt, Ivan Bobrov, Marusov, Michail Gomarov
Prima proiezione pubblica: Mosca, 24 dicembre 1925, Bolshoi Theatre.
Durata: 71′

Nuova colonna sonora dal vivo di Edison Studio con Vincenzo Core e Giacomo Piermatti.
Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani: strumenti, oggetti, samplers e live electronics – Vincenzo Core: chitarre e live electronics – Giacomo Piermatti: contrabbasso.
Paolo e Simone Frati, extra-foley – Andrey Maslenkin e Svetlana Marussia Kevral, voci registrate.