Ascoli Piceno, giornata mondiale dell’attività fisica: il bilancio

90

Ascoli Piceno, giornata mondiale attività fisicaASCOLI PICENO – Tante persone, di ogni età, e provenienti da vari comuni, hanno partecipato alla camminata organizzata in occasione della “Giornata mondiale dell’attività fisica”, manifestazione che si è svolta in tutto in mondo per ricordare l’importanza del movimento come farmaco naturale.

L’iniziativa, che rientra nel progetto “Salute in cammino”, è stata organizzata dall’U.S. Acli Marche ed ha visto abbinare alla promozione dell’attività fisica una maggiore conoscenza del territorio visto che, attraverso la presenza di una guida autorizzata, si è andati alla ricerca di quella “Ascoli Romana” che non finisce mai di sorprendere e che viene sempre apprezzata ogni volta che ne vengono illustrati i principali monumenti e ne viene ricostruita la storia.

Il progetto “Salute in cammino” prosegue in città ogni settimana con partenza da via Oristano 1 (angolo via Napoli) di fronte al Centro socio culturale Tofare.

Il percorso è di 5 chilometri e non occorre essere particolarmente allenati per partecipare ad una iniziativa che vuole contrastare la vita sedentaria e l’inattività fisica che sono concause dell’insorgere di varie patologie. Si consigliano abbigliamento stagionale, scarpe sportive, è utile portare anche una pila ed un gilet catarifrangente. L’iniziativa è gratuita e per partecipare basta presentarsi sul luogo di partenza 15 minuti prima del via.