Ascoli, il 15 aprile la presentazione del film “Il Cratere”

il cratere locandina filmASCOLI PICENO – Domenica 15 Aprile alle 18:30 presso il Nuovo CineTeatro Piceno ci sarà la proiezione del film “Il Cratere” con la partecipazione dei registi Silvia Luzi e Luca Bellino. Il film è in uscita il 12 aprile nelle sale.

Inizierà dunque proprio da Ascoli Piceno il tour marchigiano del film, pellicola che la regista ascolana Silvia Luzi sta portando in tutto il mondo. Considerato tra i film più interessanti passati alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, Il Cratere ha poi trionfato nel principale festival asiatico, il Tokyo International Film Festival, vincendo lo Special Jury Prize, unico film italiano della storia ad aver conseguito questo risultato.

Il film racconta il rapporto travagliato di un’adolescente e suo padre, un venditore di peluche che vede nel talento della figlia una speranza di riscatto sociale. Gli attori Sharon e Rosario Caroccia, padre e figlia anche nella realtà, non avevano mai recitato prima e sono stati acclamati dalla critica nazionale e internazionale per la loro performance ritenuta ”un’impresa tecnicamente impressionante”.

Ad introdurre il film alla platea sarà il regista Giuseppe Piccioni (che lunedì 16 sarà ospite dell’associazione culturale Tienimi un Posto al Cinema di Monteprandone) Lunedì 16 aprile alle ore 21, Giuseppe Piccioni sarà presente anche al Cinecircolo “don Mauro nel corso del tempo” per presentare il film “la sera della prima” di John Cassavetes nell’ambito del ciclo “Gli imperdibili”.

Dopo la proiezione è previsto un breve dibattito moderato dal giornalista Franco De Marco, per raccontare la genesi del film e per rispondere alle curiosità del pubblico in sala. Un appuntamento fortemente voluto dalla regista ascolana che considera il cinema di Largo Manzoni ”quasi un avamposto di resistenza culturale, un luogo fondamentale per vedere film d’autore, che mi ha permesso sin da piccola di scovare film altrimenti irreperibili in altre sale”.

Trailer

Sinossi

Il cratere è terra di vinti, spazio indistinto, rumore costante. Rosario è un ambulante che regala peluche a chi pesca un numero vincente. La guerra che ha dichiarato al futuro e alla sua sorte ha il corpo acerbo e l’indolenza della figlia tredicenne, Sharon è bella e sa cantare, e in questo focolaio di espedienti e vita infame è lei l’arma per provare a sopravvivere. Ma il successo si fa ossessione e il talento condanna.

Distribuzione

Il Cratere è un film prodotto da TFILM con RAI CINEMA con contributo economico del MINISTERO dei BENI e delle ATTIVITÀ CULTURALI e del TURISMO | DIREZIONE GENERALE CINEMA, in collaborazione con BRITDOC, PULSE FILMS, con il sostegno di FILTEX srl. Regia di Silvia Luzi e Luca Bellino.Per la prima volta sullo scherm o ROSARIO CAROCCIA e SHARON CAROCCIA