Ascoli, abbandono rifiuti: fototrappole per punire i trasgressori

118

ASCOLI PICENO – Fototrappole ad Ascoli Piceno. Per adesso sono state installate, in via sperimentale, sei sistemi per monitorare i trasgressori protagonisti dell’abbandono dei rifiuti e pertanto colpevoli del degrago.

Infatti il comune ha deciso in collaborazione di Ascoli Servizi comunali/Ecoinnova di installare questi sistemi di rilevazione per non vanificare gli ottimi risultati ottenuti con il nuovo sistema di porta a porta spinto oggi al 65% di differenziazione del rifiuto prodotta quando nel 2009 si arrivava appena al 34%.

Sono state pertanto posizionate in via dei Narcisi, nei pressi dell’ingresso del Centro ambulatoriale Santo Stefano, luogo di abbandoni continui di sfalci e potature, e in Rua del Macello, dove si verificano il conferimento abusivo di rifiuti di varia matrice. Le installazioni effettuate, al momento, hanno il solo scopo di capire l’esatto funzionamento delle stesse.

Una volta ultimate le operazioni di posizionamento di tutte le “fototrappole” (tempo previsto una settimana) e osservando alla normativa sulla privacy, la loro attivazione, ai fini della sanzione, sarà resa nota alla cittadinanza attraverso i canali social del Comune, del sito e mediante comunicati stampa. I luoghi in cui le telecamere saranno posizionate sono stati concordati con la Polizia municipale, l’Ufficio Ambiente del Comune ed Ecoinnova.