Aperitivi europei, la prima settimana di giugno si decreteranno i vincitori  

104

Comune di Macerata logoMACERATA – Dopo il grande successo di partecipazione ottenuto anche quest’anno dagli Aperitivi europei, nell’ambito dell’undicesima Festa dell’Europa organizzata dal Comune di Macerata, si sta lavorando per la premiazione che si svolgerà la prima settimana di giugno.

Attualmente, infatti, si stanno raccogliendo tutte le schede che sono state compilate dai giurati e, dopo aver fatto la media ponderata con il voto espresso on line dalla giuria popolare nel sito Internet festadelleuropamc.it, saranno decretati i vincitori.

Oltre al miglior bar che vincerà l’Eugenio d’oro saranno assegnati i riconoscimenti per le 6 categorie che compongono il giudizio complessivo e che sono gli strumenti che servono per dare qualità alla festa: rappresentatività delle ricette, ambientazione, degustazione, presentazione del piatto, rapporto qualità prezzo, Rispetto dell’ambiente.

“La cerimonia di premiazione sarà occasione per ringraziare i locali che, rispettando le regole e mettendo autentico spirito di adesione alla festa dell’Europa – afferma l’assessore alle Politiche europee, Federica Curzi – hanno valorizzato un’esperienza di aggregazione e partecipazione, permettendoci di godere di un evento unico  che richiama a Macerata tante persone. Alla premiazione saranno presenti, insieme a me e al sindaco Romano Carancini, tutti gli attori protagonisti di questa edizione della Festa dell’Europa che è stata un grande traguardo con i numeri che rendiconteremo, ma che è anche un punto di ripartenza per continuare a crescere”.

Con l’occasione, saranno premiati con i 55 riconoscimenti messi in palio anche i fortunati estratti tra la giuria popolare. I voti espressi on line sono stati 560 da 440 persone che hanno partecipato alla votazione, tra questi 55 potranno vincere, oltre al primo premio – il Calistino firmato dall’artista Stefano Calisti – maglie, astucci e biglietti per le serate finali di Musicultura.