Andrea da Montefeltro espone nel Castello dei Conti Oliva di Piandimeleto

196

di Mauro Rutolo

Andrea da Montefeltro espone nel Castello dei Conti Oliva di Piandimeleto
Andrea da Montefeltro espone nel Castello dei Conti Oliva di Piandimeleto

PIANDIMELETO (PU) – Dall’11 dicembre è aperta al pubblico, nella magnifica cornice del Castello dei Conti Oliva a Piandimeleto, la mostra di Andrea da Montefeltro. L’apprezzato scultore contemporaneo ha scelto il titolo “Arcana-il sigillo delle luce” per questa sua personale che vede una sezione antologica dei suoi lavori ma anche alcune delle sue ultime opere, descritte dal Prof. Giancarlo Renzi come lezioni interdisciplinari sui temi che affrontano, opere in cui addentrarsi lentamente per poter apprezzare il contenuto senza fermarsi alla mera estetica che comunque colpisce lo spettatore.

Dentro l’opera di Andrea da Montefeltro possiamo trovare una cultura che tende verso le grandi domande dell’esistenza legate alla teologia e alle origini. Tutto questo passa attraverso le forme delicate ed ariose delle opere di Andrea da Montefeltro che sempre il Prof. Renzi descrive come un navigatore solitario geniale, vivo in un percorso proprio senza rifarsi al già visto e al già esistente, seppur senza dimenticare le radici artistiche che appaiono a tratti nelle sue opere.

Un artista lontano dalla logica dell’arte contemporanea sempre più lanciata verso una mercificazione per cui il valore dell’opera è fatto dal suo prezzo, ma un’arte legata alla tradizione, come il tema del cibo, da sempre presente nell’arte a tutte le latitudini, che diventa chiave per esporre legami etnici e metafisici e diverse visioni.

La personale di Andrea da Montefeltro è aperta tutti i sabato e domenica dalle 15 alle 18, dall’11 dicembre fino al 15 aprile (in seguito, promossa dall’Unesco, sarà esposta a Firenze), presso i locali del Castello dei Conti Oliva a Piandimeleto (Pesaro-Urbino), l’ingresso è libero.

Maggiori informazioni sono disponibili al numero 338/4595695 o all’indirizzo e-mail info@andreadamontefeltro.it.