Ancona, al via il master in infermieristica di famiglia e comunità

Ancona, al via il master in infermieristica di famiglia e comunitàVerrà inaugurato il master di primo livello in infermieristica di famiglia e di comunità giovedì 15 marzo 2018 alle ore 14:00 nell’aula E Polo Eustachio nella facoltà di Medicina a Torrette di Ancona

ANCONA – Assistere la persona nel suo ambiente di vita. A questa domanda, sempre più più diffusa nel territorio, risponde il Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità che verrà inaugurato giovedì 15 marzo 2018 alle ore 14:00 nell’aula E Polo Eustachio nella facoltà di Medicina a Torrette di Ancona.

L’Infermieristica di Famiglia e di Comunità è una filosofia dell’assistenza indirizzata a individui e famiglie che si rivolgono a diversi erogatori di servizi sanitari in contesti extra ospedalieri. È una modalità di approccio di tipo olistico finalizzata all’assistenza della persona inserita nel suo ambiente di vita. Consiste in forme di assistenza e supporto erogate nella comunità.

L’Infermiere di Famiglia e di Comunità è il professionista che grazie alla sua peculiare formazione, è responsabile della gestione dei processi infermieristici in ambito familiare e comunitario. Opera in collaborazione con l’equipe multidisciplinare per aiutare gli individui e le famiglie a trovare le soluzioni ai loro bisogni di salute, a gestire le malattie e le disabilità croniche.

All’inaugurazione interverranno:

Prof. Sauro Longhi – Rettore dell’Università Politecnica delle Marche
Dott. Michele Caporossi – Direttore Generale A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona
Prof. Marcello D’Errico – Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia
Prof. Antonio Benedetti – Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica
Dott. Giuseppino Conti – Presidente Ordine Professioni Infermieristiche – Ancona
Dott. Sandro Ortolani – Direttore A.D.P. Infermieristica – Ancona – Canale A
Dott. Maurizio Mercuri – Direttore A.D.P. Infermieristica – Ancona – Canale B
Dott. Massimo Magi – Segretario Generale FIMMG Regione Marche
Dott. Fulvio Borromei – Presidente Ordine dei Medici – Ancona