Ancona, al via dal 4 marzo un corso di Polacco per adulti

144

Ancona, al via dal 4 marzo un corso di Polacco per adultiANCONA – “Il polacco per gli italiani non è così difficile come potrebbe sembrare” – è così che l’insegnante ha dato il benvenuto all’open day di presentazione dell’innovativo corso di Polacco per stranieri organizzato dal progetto ANDERS LAB nel capoluogo delle Marche. Nella mattina di domenica 4 marzo avrà quindi inizio il ciclo di dieci incontri che seguono l’evento porte aperte che ha attirato l’attenzione di una prima classe di persone interessate alle lezioni. Il tutto si svolgerà in centro ad Ancona presso lo “Spazio Emma” di via San Martino 21/C, sulle scalette che affacciano su Piazza Stamira.

A guidare i corsi, nei weekend da marzo a giugno, sarà l’insegnante madrelingua Dominika Bartosik, laureata in filologia polacca presso l’Università Jagellonica di Cravovia, dottoranda presso l’Università di Bologna e già esperta nell’insegnamento del polacco agli stranieri in Italia.

Il corso prevede lezioni pratiche di lingua che privilegiano la conversazione in classe su argomenti reali. Sono basate su un metodo innovativo e arricchite con elementi di cultura, che introdurrà alla grammatica in modo graduale, con una serie di esercizi individuali proposti su una piattaforma web interattiva. La proposta sperimentale 2018 prevede incontri in aula di 3 ore con lezioni frontali o in remoto.

Già durante il primo incontro i futuri studenti hanno potuto partecipare a una lezione di prova, conoscendo il metodo e il programma dei corsi basati sul manuale “Po polsku po polsce” e sperimentando l’innovativa piattaforma didattica on-line messa a punto dall’università di Cracovia.

L’insegnante ha testato le abilità linguistiche di base dei partecipanti, notando anche la loro enorme motivazione ad apprendere. Tenuto conto del livello dei nuovi studenti, curiosi di approfondire la conoscenza già acquisita della lingua e della cultura polacca, non sarà attivato semplice un corso per principianti ma un ciclo di lezioni mirate a rafforzare, consolidare e aumentare la conoscenza dei partecipanti, consentendo loro di sostenere una conversazione.

Fra i presenti, anche alcuni genitori di piccoli alunni iscritti alla Scuola di Lingua e Cultura Polacca ANDERS, che ha inaugurato le lezioni per bambini nel capoluogo delle Marche. È naturalmente motivo di grande soddisfazione sia per l’Associazione Italiana Polacca Nuova delle Marche che per il Consolato Onorario in Ancona della Repubblica di Polonia (he hanno supportato la nascita delle prime aule Anders a Macerata e Perugia) poter ora proporre il corso di lingua polacca anche alla comunità italo-polacca di Ancona e provincia.

Per tutti l’appuntamento con la prima lezione è per domenica 4 marzo. Gli interessati possono consultare ill sito www.anderslab.it e la pagina Facebook: fb.me/anderslab/ mentre per info e iscrizioni è possibile scrivere all’email: ancona.anderslab@gmail.com (mr)