Al Caffè del Sole di Urbino si presenta “Cuore di seta”, la vita di Shi Yang Shi

Shi Yang Shi

URBINO – Giovedì 1° febbraio, con la nuova rassegna “Libri al sole di primavera” al Caffè del Sole di Urbino (via Mazzini 34), tornano gli appuntamenti di #aspettandoUCL per arricchire l’attesa del festival letterario Urbino e le Città del Libro, che si terrà a Urbino dal 18 al 20 maggio.

‘Libri al sole di primavera’ inizia giovedì 1° febbraio alle 19 con l’incontro dedicato a ‘Cuore di Seta. La mia storia italiana’ (Mondadori), una storia vera di sradicamento e di sfide, di culture a confronto, crescita e scoperta, raccontata dal protagonista: Shi Yang Shi. Studente brillante di una famiglia agiata, nel 1990 – undicenne – è arrivato dalla Cina in un’Italia completamente diversa da come l’aveva immaginata da lontano. Ora è cittadino italiano, si è laureato alla Bocconi ed è un artista poliedrico e internazionale.

Traduttore, interprete e mediatore (per Luciano Pavarotti, Silvio Berlusconi, l’attuale Presidente della Cina Xi Ginpin…), attore, presentatore e scrittore, Shi Yang Shi è noto al pubblico televisivo per essere l’unico inviato straniero de Le Iene e per i ruoli nelle fiction tv (di recente ‘Un posto al sole’). In questi giorni è nelle sale con un cameo nel film di Gennaro Nunziante interpretato da Fabio Rovazzi ‘Il Vegetale’, ma ha lavorato come attore e aiutoregista con Giuseppe Tornatore, Gianni Amelio, Abel Ferrara, Silvio Soldini (solo per citarne alcuni). Dal 2014 gira l’Italia con il suo spettacolo Arle-Chino: traduttore e traditore di 2 padroni, firmato con Cristina Pezzoli.

Dall’uscita del libro, ha iniziato un tour nelle scuole e nelle università italiane per incontrare i ragazzi: offre loro la propria esperienza di vita, anche faticosa, per spronarli a abbandonare paure e pregiudizio. Shi Yang Shi, giovedì 1° febbraio alle 19, dialogherà con Alessio Torino.

‘Libri al Sole di primavera’ è una rassegna curata dall’Associazione culturale Practica, che organizza anche il festival Urbino e le Città del Libro. I prossimi appuntamenti della rassegna si terranno nei mesi di marzo e aprile, sempre al Caffè del Sole di Urbino. Ingresso libero.