Ad Ascoli Piceno, fino al 16 agosto, c’è “Ascoliva”

46

AscolivaASCOLI PICENO – Si è aperto ieri ad Ascoli Piceno, e andrà avanti fino al 16 agosto, “Ascoliva”, il festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana. La manifestazione si tiene in piazza Arringo.

Un’importante occasione di promozione del territorio e dei prodotti tipici locali, considerando anche che l’oliva tenera ascolana è un marchio Dop (Denominazione di origine protetta).

E, non a caso, la principale novità di questa edizione è costituita proprio dal fatto che i produttori partecipanti metteranno a disposizione dei visitatori anche un quantitativo di oliva ripiena all’ascolana Dop. Un discorso reso possibile dal presidente del Consorzio di tutela dell’oliva ripiena Dop del Piceno, il professor Leonardo Seghetti, che è anche il coordinatore della parte gastronomico-culturale del festival.

Ascoliva Festival, per l’edizione 2015, entra a far parte del grande circuito di Tipicità, con visibilità anche all’interno dell’Expo di Milano e con l’utilizzo del logo ufficiale  dell’Anci e dell’esposizione universale. Marchi che certificano la qualità della manifestazione.