Ad Arcevia Jazz Feast il seminario di Marco Di Battista sulle tecniche d’improvvisazione

69

Marco Di BattistaARCEVIA – Venerdì 31 luglio, a partire dalle ore 15, il pianista Marco Di Battista terrà un seminario sulle Tecniche di Improvvisazione all’interno dei corsi di Arcevia Jazz Feast. Il seminario sarà gratuito per gli iscritti ai corsi della rassegna marchigiana. Il seminario prende le mosse dallo studio delle tecniche di improvvisazione di Lennie Tristano, già analizzate nel libro dedicato al brano C-minor Complex del compositore statunitense.

Di Battista conduce una ricerca sui metodi e sulle tecniche dell’improvvisazione nel jazz grazie ad un’operazione di grande respiro culturale, oltre che musicale. Il pianista e didatta affronta le diverse tematiche connesse con il linguaggio e con le motivazioni artistiche della musica afro-americana. L’intenzione di Di Battista è offrire agli allievi una grande quantità di strumenti efficaci per entrare nel mondo dell’improvvisazione in maniera informata e lucida. Il pianista affianca nozioni tecniche rigorose e innovative al contesto storico ed estetico da cui sono scaturite e porta in questo modo il lettore a contatto con le ragioni intrinseche delle evoluzioni del jazz per permettere a ciascun musicista di definire un proprio concetto, personale e chiaro, dell’improvvisazione.

Un percorso arricchito nel percorso bibliografico di Di Battista con il primo volume di Improvvisazione Jazz Consapevole: esempi pratici e una visione complessiva definita sin nei più minuti particolari utili per partire dalla tradizione per arrivare alle tendenze attuali, per portare gli studenti alla libertà di poter scegliere le soluzioni migliore attraverso una conoscenza ampia.

Marco Di Battista è diplomato in jazz e popular music. Dal 1996, insegna piano jazz, musica d’insieme e armonia jazz. È stato cotitolare, nel 2012, della cattedra di storia del jazz presso il conservatorio di Monopoli. Inoltre, ha realizzato alcuni video tutorial didattici e cura in internet un corso di piano jazz sincrono di e-learning. Marco Di Battista svolge regolare attività concertistica suonando in Italia e all’estero e ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana ed internazionale. Ha registrato nove dischi a suo nome ed è presente come “sideman” in molti lavori. Nel 2000 ha fondato il webmagazine Jazz Convention, che dirige tuttora, e, per la tv, ha curato diversi programmi riguardanti il jazz come autore e come conduttore. Ha scritto testi e musica per spettacoli teatrali di jazz. Nel 2012 ha pubblicato Lennie Tristano, C-Minor Complex, volume dedicato al celebre brano del pianista statunitense con la trascrizione completa e un ritratto artistico e biografico di Tristano. Nel 2014, infine, ha pubblicato il primo volume di Improvvisazione Jazz Consapevole.

Arcevia Jazz Feast è un seminario estivo di improvvisazione jazz e gospel. Si svolgono ad Arcevia, in provincia di Ancona, dalle propaggini di luglio fino alla prima settimana di agosto. Nel corso degli anni, centinaia di partecipanti, provenienti da tutt’Italia e anche dall’estero. Insegnati italiani, hanno partecipato alle masterclass con artisti internazionali organizzati dall’associazione Arcevia Jazz Feast, associazione che si occupa di promozione della musica, soprattutto jazz, attraverso l’organizzazione di attività didattiche e concertistiche e attiva nella ricerca di forme di linguaggio sempre più attuali. Informazioni sulle attività in programma e moduli di iscrizione si possono reperire sul sito Internet www.arceviajazzfeast.it.