Nascono a Pesaro e Fano le orchestre di LiberaMusica

44

Nascono a Pesaro e Fano le orchestre di LiberaMusicaPESARO – La campagna di crowdfunding “Regala un violino” di LiberaMusica si è appena conclusa con un grande successo. Grazie al sostegno di 292 donatori che da tutta Italia hanno creduto nel progetto siamo riusciti a raggiungere e superare l’obiettivo prefissato. Con gli 11.976 € raccolti, LiberaMusica potrà mettere a disposizione dei bambini e dei ragazzi del nostro territorio gli strumenti musicali per dare vita, insieme a loro, a orchestre infantili e giovanili. Da ottobre l’associazione partirà, sia a Pesaro che a Fano, con i percorsi di coro e orchestra per i bambini e i ragazzi.

Il progetto ha quale punto di riferimento pedagogico ed artistico le esperienze di educazione musicale e sociale sviluppatesi ormai da diversi anni in alcuni paesi sudamericani (Sistema Abreu – Venezuela, Sistema Colombiano, Sistema Peruviano etc.). I laboratori si sviluppano partendo dal presupposto che la musica è un linguaggio unico che accomuna tutte le culture del mondo e che, grazie alla pratica musicale, sia possibile promuovere l’empatia, la solidarietà e la cooperazione: fattori primordiali nell’integrazione sociale.

La particolarità di questi cori e orchestre sarà che facendo musica insieme i bambini, accompagnati da un gruppo di musicisti ed educatori specializzati, impareranno non solo a suonare ma anche a stare insieme in un modo diverso, ascoltandosi e rispettandosi, in altre parole ad incontrarsi attraverso la voce, l’espressione, la musica.

Percorsi di coro e orchestra si propongono quale obiettivo finale la creazione di un’esperienza artistica collettiva e di qualità, che abbia quali fondamenta il rispetto reciproco e la consapevolezza dell’importanza della propria identità all’interno del gruppo. Le orchestre e i cori sono concepiti in modo da poter accogliere anche chi ha bisogni educativi speciali ed è prevista la possibilità di esenzione dalle quote di frequenza alle famiglie con ISEE inferiore ai 10.000.