7° Master of Wine: a Osimo il corso per aspiranti guru mondiali del vino

152

7° Master of Wine: a Osimo il corso per aspiranti guru mondiali del vinoDal 2 al 4 marzo lezioni con i massimi esperti del settore. Iscrizioni fino al 10 febbraio

OSIMO (AN) – La Cantina Umani Ronchi di Osimo (Ancona), che tra le sue etichette annovera il Montepuciano d’Abruzzo, coltivato a Roseto degli Abruzzi, ospiterà la settima edizione del corso per aspiranti Master of Wine, il titolo più ambito per chi lavora nel settore vinicolo, rilasciato dall’omonimo istituto londinese. La prestigiosa accademia inglese, che da quasi 60 anni si occupa di formare i guru mondiali del vino e dal 2011 ha aperto al bacino italiano, ha scelto l’azienda dell’Anconetano, che ha fatto conoscere I vini abruzzesi e marchigiani nel mondo, per cercare nuove leve nel Belpaese.

Dal 2 al 4 marzo, grazie alla partnership con l’Istituto Grandi Marchi, infatti, la Cantina ospiterà una sessione di formazione intensiva finalizzata ad accedere all’esclusivo corso di studi dell’istituto britannico. Le adesioni per partecipare al corso, che sarà tenuto da selezionati Masters of Wine e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo, dovranno arrivare all’Istituto Grandi Marchi entro sabato 10 febbraio.

“Ci piace l’idea che la nostra Cantina – afferma Michele Bernetti, amministratore delegato di Umani Ronchi – possa vivere questa tre giorni così internazionale attorno al vino e ci piace immaginare che proprio da questa edizione possa uscire il primo Master of Wine italiano”.

Ad oggi i Masters of Wine nel mondo sono 368, appartengono a 29 nazionalità diverse e tra queste manca l’Italia. Grazie alle master class organizzate nel Belpaese, gli aspiranti tricolore al titolo, che attualmente frequentano l’accademia londinese, sono oltre 25.

Per essere ammessi alla tre giorni, articolata in degustazioni tecniche e ore di teoria, rigorosamente in lingua inglese, è necessario avere almeno tre anni di esperienza in ambito vitivinicolo o essere in possesso di una qualifica di settore. Nella master class saranno approfondite tematiche legate al mondo del vino e al programma d’esame per accedere ai tre anni di studio propedeutici all’ottenimento del diploma di Master of Wine. Inoltre, anche quest’anno, tutti coloro che parteciperanno alla master class introduttiva potranno usufruire di uno sconto sulla quota di iscrizione all’esame di accesso allo study programme che partirà a giugno 2018.