Il 6 giugno al via “Marche in salute” a Macerata

201

Camminiamo insieme… verso la saluteMACERATA – Dalla collaborazione tra U.S. Acli Marche, U.S. Acli Macerata e ASD Nordic Walking Green prenderà il via martedì 6 giugno una nuova iniziativa di promozione della salute.

“Abbiamo deciso di avviare questa iniziativa – dicono il presidente regionale dell’U.S. Acli Marche Pasquale Prudenzano, il presidente provinciale dell’U.S. Acli Macerata Luciano Borgiani ed il vice presidente dell’ASD Green Nordic Walking Danilo Tombesi –  a ridosso della Settimana europea dello sviluppo sostenibile che si concluderà lunedì 5 giugno. Lo abbiamo fatto perché tra i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite c’è anche quello di assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. E proprio attraverso il movimento si riesce ad assicurare la salute dei cittadini. Per questo continuiamo, in virtù del protocollo d’intesa stipulato con la Regione Marche per la promozione dell’attività fisica tra i cittadini, ad organizzare eventi nel territorio regionale al fine di incrementare le opportunità di movimento di persone di ogni età”.

“Marche in salute” (che nel territorio regionale si svolge anche a Castelfidardo, Osimo e Camerano) e che rientra nell’iniziativa “Salute in cammino” consiste in una camminata di circa 4/5 chilometri adatta a tutti tra vie cittadine, boschi e parchi urbani.

Si consigliano abbigliamento stagionale, scarpe sportive, di portare una pila ed un gilet catarifrangente.

Gli appuntamenti del mese di giugno sono 8 e l’inizio avrà luogo sempre alle ore 21.

Martedì 6 giugno la manifestazione debutterà dalla rotonda dei Giardini Diaz, venerdì 9 si partirà dal Rione Collevario (nel piazzale supermercato via Verga), il 13 giugno sempre dalla rotonda dei Giardini Diaz, il 16 da parco dietro la chiesa del Rione Vergini, il 20 giugno dal piazzale della chiesa di Villa Potenza, il 23 giugno dal piazzale della Pasticceria Filoni a Piediripa, il 27 giugno davanti al bar dietro la chiesa di Via Natali a Sforzacosta) ed il 30 giugno da Piazza Mazzini.

Non sono previsti costi di iscrizione e/o di partecipazione. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 348/2407754 oppure consultare la pagina facebook “Marche in salute Macerata”.