3° edizione S-Factor a Camerino: tutti i premiati

101

CAMERINO – Grande successo lo scorso 24 maggio a Camerino per la finale della terza edizione di Science FACTOR, o meglio S-Factor, il contest di comunicazione e divulgazione scientifica promosso dall’Università di Camerino, nel corso della quale sono stati svelati i nomi degli studenti delle scuole superiori “portatori” di S-Factor!

Il primo premio è andato al progetto “Geoquest” presentato dai ragazzi delle classi terza e quarta del Liceo Scientifico Galilei di Napoli; al secondo posto il progetto “L’amore questione di Chimica!”, presentato dagli studenti delle classi terza e quinta dell’Istituo Tecnico Tecnologico Montani di Fermo; sul terzo gradino del podio il progetto “I colori tra Fisica e Arte-Un mistero da risolvere” dei ragazzi della classe quinta del Liceo Classico Leopardi di Recanati. Il premio speciale “Comunicam” è stato assegnato quest’anno ex-aequo ai progetti “LA carica dei 118” degli studenti delle classi terza e quinta dell’Istituto Tecnico Tecnologico Divini di San Severino Marche e “Oscillando sulle onde della… vita” degli studenti della classe quarta del Liceo Scientifico G.Galilei di Macerata.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Rettore Unicam Claudio Pettinari, presidente della commissione giudicatrice, che si è complimentato con tutti i ragazzi partecipanti per le idee innovative e originali che hanno poi saputo magistralmente tradurre in brillanti progetti di comunicazione scientifica.

17 progetti, 250 studenti coinvolti, 4 regioni, 6 province e 11 città interessate, 3 vincitori finali, 1 vincitore social, 1 vincitore “ComUnicam”: sono questi i numeri della terza edizione di Science FACTOR, o meglio S-Factor, il contest di divulgazione scientifica promosso dall’Università di Camerino. Hanno partecipato, infatti, studenti delle scuole superiori delle regioni Marche, Umbria, Campania e Lombardia.

Exhibit, prodotti e prototipi, clip audiovisive, dipinti, esperimenti, giochi e performance: questo potevano presentare gli studenti coinvolti e in tanti anche quest’anno hanno raccolto la sfida, si sono messi all’opera ed hanno realizzato progetti eccellenti che saranno valutati della commissione giudicatrice composta dal Rettore Unicam prof. Claudio Pettinari, dalla delegata del Rettore per le attività di orientamento prof.ssa Valeria Polzonetti, dal Prorettore alla Didattica prof. Luciano Barboni, dalla responsabile dell’Area Comunicazione, Ufficio Stampa e Marketing di Unicam dott.ssa Egizia Marzocco, dal noto biologo, naturalista e divulgatore scientifico nonché docente Unicam Francesco Petretti, dal Presidente del Consiglio degli Studenti Unicam Riccardo Cellocco.